I film in uscita a marzo 2020

film in uscita marzo 2020

Tra registe come Elizabeth Banks e Ginevra Elkann e attrici come Nicole Kidman e Liu Yifei, i film in uscita a marzo 2020 sono soprattutto al femminile.

di Marco Agustoni | 20 febbraio 2020

Cinema: un marzo al femminile

Sarà sicuramente un caso, che proprio nel mese della Festa delle donne si registri una tale presenza in sala di film diretti da donne e con protagoniste al femminile. Ma, all’alba della consueta polemica sulla scarsa rappresentativa in rosa tra i candidati al premio per la Miglior regia ai premi Oscar, di certo appare come una felice coincidenza.

Se poi, come in Bombshell, il tutto si intreccia con scandali ancora attualissimi relativi a molestie sessuali, questa casualità sembra quasi assumere contorni politici. Ecco quindi, in questo mese in buona parte al femminile, i film in uscita nelle sale a marzo 2020.

I film al cinema a marzo

Varda par Agnès

Data di uscita: lunedì 2 marzo
Regia: Agnès Varda, Didier Rouget
Cast: Agnès Varda

Non avrà di sicuro un’ampia distribuzione nelle sale, ma tra i film in uscita a marzo 2020 questo documentario è di certo fra quelli che meritano di essere visti. La regista scomparsa appena un anno fa, insignita in anni recenti con i premi alla carriera del Festival di Cannes, degli Academy Awards e del Festival di Berlino, racconta per immagini e aneddoti la sua carriera passata e recente, lasciando così intravedere agli appassionati di cinema i meccanismi del suo processo creativo.

Onward – Oltre la magia

Data di uscita: giovedì 5 marzo
Regia: Dan Scanlon
Doppiatori originali: Tom Holland, Chris Pratt

Dan Scanlon, animatore di casa Pixar già passato alla regia di un lungometraggio con il sequel Monster University, ha qui la possibilità di dimostrare le sue vere doti portando su grande schermo un progetto originale. Due fratelli elfi adolescenti, rimasti orfani di padre, partono per un viaggio on the road con lo scopo di scoprire se nel mondo esista ancora la magia. Non sempre la Pixar in anni recenti ha fatto faville, ma di sicuro in pochi battono la casa di produzione dal punto di vista tecnico e del world building.

onward pixar

Onward – Oltre la magia di Dan Scanlon

Charlie’s Angels

Data di uscita: giovedì 19 marzo
Regia: Elizabeth Banks
Cast: Kristen Stewart, Naomi Scott, Ella Balinska, Elizabeth Banks

Alla regia dei precedenti due capitoli dell’adattamento cinematografico della serie tv Charlie’s Angels c’era McG, ovvero un uomo, e il fatto che questa volta il timone sia stato consegnato alla sua collega Elizabeth Banks è indice di come qualcosa, seppure lentamente, stia davvero cambiando, nel mondo del cinema. La pellicola con Kristen Stewart, Naomi Scott ed Ella Balinska potrà anche avere, come hanno sottolineato le recensioni dei mesi passati, i suoi bei difetti, ma è emblematico dei passi avanti fatti dalle registe per riuscire a ottenere la considerazione dell’establishment di Hollywood.

Creators – The Past

Data di uscita: giovedì 19 marzo
Regia: Piergiuseppe Zaia
Cast: William Shatner, Gérard Depardieu, Bruce Payne

Tra i film in uscita a marzo 2020 vale la pena segnalare anche questo Creators – The Past, per quanto sia a suo modo un’incognita, anche per il solo fatto che si tratta di un film di fantascienza prodotto in Italia (oltretutto con un cast internazionale). E non è poco, visto che i tentativi nostrani col genere, in decenni recenti, si possono contare sulle dita di una mano. Nel mix della trama troviamo profezie maya, divinità aliene e sconcertanti rivelazioni sulla natura umana.

Bombshell – La voce dello scandalo

Data di uscita: giovedì 26 marzo
Regia: Jay Roach
Cast: Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie

Tre attrici di primissimo piano come Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie per raccontare il recente scandalo che costò la reputazione al defunto Roger Ailes, il dispotico, a suo modo geniale, ma decisamente controverso CEO di FOX News accusato da più parti di molestie sessuali. Fra l’altro, questo episodio di cronaca è stato di recente al centro della serie tv The Louder Voice, andata in onda su Sky Atlantic.

Mulan

Data di uscita: giovedì 26 marzo 2020
Regia: Niki Caro
Cast: Liu Yifei, Jason Scott Lee, Donnie Yen

La Disney prosegue sulla strada (lastricata di biglietti venduti) dell’adattamento live action dei suoi classici dell’animazione. Questa volta tocca al film del 1998 incentrato sulla figura leggendaria di Hua Mulan, ragazza che per sostituire il padre malato nella difesa della Cina dagli aggressori si finge un guerriero, superando di gran lunga in abilità i suoi colleghi uomini. A impersonarla in questo remake diretto dalla neozelandese Niki Caro, troviamo la cantante, modella e attrice cinese Liu Yifei.

Magari

Data di uscita: giovedì 26 marzo 2020
Regia: Ginevra Elkann
Cast: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher

Ginevra Elkann racconta con garbo la storia di tre ragazzini i cui genitori, lui uno sceneggiatore italiano donnaiolo, lei una fervente cattolica francese, si sono separati. Con il sogno che i due tornino insieme, passano alcuni giorni in compagnia del padre e della sua nuova compagna.

Magari

Magari di Alba Rohrwacher

 

In apertura: Bombshell

Commenti

commenti

Be first to comment