Il piacere di una cavalcata

Equitazione. Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Lezioni di equitazione, cavalcate nella natura, salto ostacoli, dressage, concorso completo, sessioni di ippoterapia. Sono le tante proposte dei maneggi della città e dell’hinterland per passare una giornata nella natura coltivando la passione per i cavalli.

di Alessandra Cioccarelli | 20 ottobre 2020

Dopo tanti mesi passati al chiuso e con libertà drasticamente ridotte,  sentiamo più forte che mai il richiamo al movimento e al contatto con la natura. Per trascorrere una bella giornata all’aria aperta, svolgere un po’ di sana attività fisica e coltivare la passione per gli animali, ci sono tante scuderie e centri ippici a nostra disposizione. A Milano e dintorni non mancano le proposte per chi ha voglia di muovere i primi passi nel mondo dell’equitazione, per gli esperti e appassionati o ancora per chi vuole provare l’ippoterapia o unire l’attività a cavallo alla tutela ambientale.

Pronti per una cavalcata tra i maneggi della città e dell’hinterland?

Corsi per bambini, discipline olimpiche e brevetti al Centro Ippico Ambrosiano

Per chi vuole fare una bella cavalcata vicinissimo al centro città  c’è l’associazione dilettantisca del Centro Ippico Ambrosiano dove è possibile seguire corsi per bambini e anche corsi preparatori alle discipline olimpiche che impiegano i cavalli. Disponibili pure i corsi per il conseguimento del brevetto per i cavalieri che si siano distinti per impegno e merito e desiderino portare la loro competenza equestre a un livello più alto.
Centro Ippico Ambrosiano
via San Dionigi 121 – 20139 Milano
info@ciambrosiano.org

Cascina Campacavallo

Equitazione, arte circense e fattoria didattica da Campacavallo

Presso la Cascina Campi, situata tra il Bosco in Città e il Parco di Trenno, si trova Campacavallo, l’associazione senza scopo di lucro che propone iniziative di equitazione e arte circense adatte anche ai bambini più piccoli. In questo maneggio, non lontano dal centro, i cavalli hanno la possibilità di stare liberi per diverse ore nei paddock e sono i protagonisti delle iniziative e dei corsi proposti per bambini dai 4 anni in su. Per chi ha voglia di passare l’intera giornata en plein air, la Cascina è anche agriturismo e fattoria didattica.
Cascina Campi
via Fratelli Rizzardi 15 – 20151 Milano
info@campacavallo.com

Battesimo del Cavaliere e Pony Games con il Centro Ippico San Romanello

Sempre in zona Bosco in Città c’è il famoso Ippico San Romanello che propone il battesimo del Cavaliere: tutti, dai 4 ai 60 anni possono, gratuitamente, provare l’emozione di salire su un cavallo e tentare un primo approccio con il mondo dell’equitazione. Il Centro affianca questa proposta a corsi di equitazione per tutti i livelli, dai principianti fino all’agonismo, con lezioni in piano alternate a quelle di salto a ostacoli con istruttori specializzati. Da non perdere l’iniziativa Pony Games, una giornata che permette di gestire il pony, a terra, durante la bardatura e di occuparsi della sua alimentazione e gestione.
C.I.R. Associazione Sportiva Dilettantistica
via San Romanello 41 – 20153 Milano
info@maneggiocir.it

Centro Ippico Lombardo

Salto ostacoli, completo e dressage al Centro Ippico Lombardo

Tempio verde dell’ippica di Milano, il Centro Ippico Lombardo è una realtà consolidata nata nel 1952 che ha saputo costantemente rinnovarsi e migliorarsi. Salto ostacoli, completo, dressage: l’equitazione è qui declinata in ogni sua forma. Il centro propone lezioni di equitazione adatte a tutte le età e ad ogni livello tecnico.
Centro Ippico Lombardo
via Fetonte 21 – 20151 Milano  
info@centroippicolombardo.it

Centro Ippico La Meriggia

Nella cascina del XVIII secolo con il Centro La Meriggia

Circolo ippico, maneggio, pensione, scuderia e scuola di addestramento sono le tante anime del Centro Ippico La Meriggia ospitato in una suggestiva cascina del XVIII secolo in zona Quinto Romano. In questo maneggio che ospita 40 cavalli ci sono tre campi di allenamento – un campo con tappeto erboso di 7000 mq, uno coperto di 1000 mq e uno con fondo in sabbia di 3600 mq – impiegati per le tre discipline olimpiche di salto ostacoli, dressage e concorso completo. Possibilità di lezioni per principianti ed esperti; per gli allievi c’è la possibilità di preparare il cavallo loro assegnato il sabato e la domenica mattina.
Centro Ippico La Meriggia
via Budrio 44 – 20153 Milano
centroippico@lameriggia.com


Centro Ippico Eden. Foto di Laura Fabris

Nel cuore del parco agricolo sud Milano con il Centro Eden

A due chilometri da Milano, il Centro Ippico Eden si trova all’interno del parco agricolo sud Milano in un’antica cascina restaurata. Ad attendere principianti ed esperti tre scuderie per 45 box con quattro sellerie. Il centro dispone di un maneggio coperto e due esterni, ovvero un rettangolo regolamentare da dressage e un campo ostacoli. Sede della scuola di equitazione federale cavalli e pony, il centro è aperto ai principianti (dai 5 anni in su) e ai cavalieri più esperti. I piccoli della scuola pony imparano, oltre a montare, anche a pulire, sellare, e dissellare i loro pony.
Cascina Occhiò
San Giuliano Milanese
info@centroippicoeden.it

Lunghe cavalcate con il Circolo la Vecchia Vigna

Il Parco dell’Adda Nord è anche la cornice del circolo ippico la Vecchia Vigna, centro associato A.C.S.I che dà la possibilità di fare gite a cavallo, della durata di un’ora o di tutta la giornata nel parco, a Brembo e al monte Canto. Per i cavalli che vivono nei 35 box e dispongono di un’alimentazione personalizzata c’è il bosco con le capannine per i momenti di riposo. Si organizzano per i bambini lezioni individuali o di gruppo su pony o cavalli e la possibilità di provare l’endurance, competizioni su 5 o 10 chilometri con un adulto al seguito a cavallo o in bicicletta.
Circolo la Vecchia Vigna
via Europa – Grezzago (MI) 
info@grezzagoequitazione.com

Scuderie del Leon d’Oro

Pony games ed ippoterapia alle Scuderie del Leon d’Oro

Nato nel 1997, le Scuderie del Leon d’Oro è un centro ippico di Trucazzano (MI), situato lungo la valle dell’Adda al confine con le province di Bergamo e Cremona. Per il piacere dei più piccoli c’è la scuola di equitazione e il pony club; oltre alle lezione di base il centro organizza poi attività relative a pony games, preparazione al salto ostacoli e al dressage. Il centro è anche attrezzato per l’ippoterapia e propone equitazione ricreativa per disabili. Scuderie del Leon d’Oro
via Montenero 34 – Truccazano (MI)
info@lescuderiedelleondoro.it 

In apertura: foto di Gianni Crestani da Pixabay

Commenti

commenti

Be first to comment