Dedicato a Elio Fiorucci

Un libro racconta il fantastico viaggio nel mondo di Fiorucci e nel suo genio creativo. È un volume denso di testimonianze di chi gli è stato vicino nella vita e nel lavoro.

di Marilena Roncarà | 24 novembre 2020

430 pagine, 600 immagini e oltre, 100 testimonianze inedite, 48 mesi di ricerche, incontri e lavoro, 2 edizioni, italiana e inglese (worldwide) e un prezzo di copertina di 60 euro.

Ecco in sintesi i numeri del libro Caro Elio. Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci, edito da Rizzoli per Mondadori Electa. Il volume, che sarà nelle librerie a dicembre, vuole essere un omaggio all’uomo e all’imprenditore Elio Fiorucci.

Elio Fiorucci

La dedica

«Dedico questo libro a Elio Fiorucci, imprenditore geniale, catalizzatore, amico ed essere umano speciale» scrive nell’incipit Franco Marabelli direttore creativo dei principali negozi Fiorucci (a Milano e a New York) nonché grande amico di Elio e curatore del libro.
«Ci son voluti anni – racconta lo stesso Marabelli – per raccogliere materiali perlopiù inediti: immagini, diari, reportage, pezzi di abbigliamento che avevo collezionato o che amici e collaboratori mi hanno messo a disposizione».

vetrine viventi: Donna Jordan e Pat Cleveland si cambiano d'abito in vetrina da Fiorucci. Di seguito:
Fiorucci vetrine viventi: Donna Jordan e Pat Cleveland si cambiano d’abito in vetrina da Fiorucci.

Le testimonianze

E il libro è diventato il racconto di un’impresa creativa che ha raccolto le testimonianze di quanti gli sono stati vicini nella vita e nel lavoro, facendo parlare attraverso di loro la figura del grande maestro e del suo genio creativo capace di sdoganare la moda giovane in tempi non sospetti.

Un’altra figura e voce importante per il volume è quella di Franca Soncini, dal 1968 segretaria personale di Fiorucci cui resterà vicino anche dopo la fine del loro rapporto professionale e dopo aver ricoperto diversi incarichi all’interno dell’azienda.
Editor consultant del volume è, invece, la giornalista, saggista e critica di moda Renata Molho, mentre l’art director è Pierpaolo Pitacco.

Caro Elio, Libro Rizzoli dedicato a Fiorucci
La copertina del libro “Caro Elio”

Caro Elio. Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci, a cura di Franco Marabelli, edizioni Rizzoli per Mondadori Electa

Commenti

commenti

Be first to comment