L’altra faccia del delivery

Shop Online Ristoranti Chef Milano

Nuovi orizzonti per la cucina d’asporto si affacciano nelle cucine dei milanesi. Tra gli shop online dei ristoranti, le botteghe degli chef e le cooking box complete di tutto, ordinare a domicilio assume sfumature che non conoscevamo.

di Marco Torcasio | 10 novembre 2020

Non è un momento felice né per la ristorazione né per la gastronomia, che anziché potersi esprimere liberamente, devono pensare a far quadrare i conti. Con i locali chiusi, poi aperti per metà, poi richiusi, delivery e take away continuano a rappresentare vie preferenziali per la sopravvivenza. Ma c’è dell’altro. In un momento in cui le comfort zone vengono meno, bisogna imparare a guardare altrove con spirito d’innovazione. I ristoratori hanno infatti iniziato a interrogarsi sui costi di gestione della macchina del delivery, a constatare la scarsa resa delle ricette complesse tra le mura domestiche e l’intrasportabilità oggettiva di alcuni piatti, concepiti per essere consumati al ristorante. Al contempo è sempre più chiara la continua ascesa degli e-commerce. Carlo Cracco ha lanciato il suo shop online già a inizio anno, precorrendo una tendenza, ma sono molti gli chef e i ristoranti che si sono attrezzati attivando i loro canali di vendita diretta al cliente.

Cooking box e shop online Particolare

Un modo divertente per riprodurre una cucina gourmet a casa sono le nuove Cooking Box dello chef Andrea Cutillo di Particolare Milano, con dosi per due persone. Polpo in tre cotture con patata viola, olive taggiasche e sedano; Risotto al Parmigiano con crudo di gamberi, pesto in polvere, pomodorini confit e lime; Tiramisù Particolare (destrutturato, da ricomporre con pochi passaggi). Il ristorante si è anche riconvertito in un piccolo shop online sia per le cooking box sia per tutto quello che normalmente si può trovare da Particolare: pesce e tagli di carne selezionati, bottiglie da enoteca, prodotti da dispensa.

Cooking Box Particolare Milano

Lo shop di VIVA

La Chef stellata Viviana Varese ha da poco lanciato il suo primo e-commercelo Shop di Viva – un progetto nato dall’esperienza del delivery, ideato durante le settimane del lockdown. I numerosi prodotti – diretta espressione della personalità della Chef – sono acquistabili solo online. Si spazia dalle confetture agrodolci per formaggi alle creme spalmabili salate. Dai panettoni ai kit per l’aperitivo.

Shop Online VIVA Viviana Varese

Le special box di Carne

I ragazzi di Carne hanno lanciato un nuovo progetto. Con la Special Box Party Tacos in tanti si sono divertiti a cucinare e a mangiare tacos con la musica dei Mariachi in sottofondo. Adesso è il momento di una nuova Special Box, che riscopre una ricetta di origine portoghese diventata un MUST della cucina giapponese, principalmente di Tokyo: il Tonkatsu. Ovvero una cotoletta di maiale, impanata in pane panko che la rende molto croccante. È accompagnata da un’insalata di cavolo cappuccio, il riso da sushi e una salsa speciale. Dentro la box: tutti gli ingredienti già porzionati; la ricetta passo passo; il contatto dello chef in caso di dubbi; la playlist Tonkatsu. La consegna è attiva non solo su Milano ma in tutta Italia.

Special Box Carne Online

Il Mannarino a casa

La macelleria di quartiere con cucina si è fatta conoscere in breve tempo in città per i pregiati tagli di carne (per intenditori) e per le leggendarie bombette. Lo shop online del Mannarino consente di vivere a casa l’esperienza del ristorante con macelleria attraverso un’ampia selezione di prodotti. Oltre ai filetti, alle bistecche e alle sfiziosità, nella sezione dispensa ci sono le olive di Cerignola, i taralli, l’olio e, tra le box, il Pacco Grigliata, che contiene: costata (900gr), bombette mix (10 pezzi), arrosticini (12 pezzi), zampina (350gr), costine 600 (600gr).

Box Mannarino Shop Online Milano

La spesa di Carmelina

Carmelina Market nasce da un’idea dello staff di Locanda Carmelina per dare sostegno e lavoro alla filiera, dal cameriere che diventa uomo delle consegne, ai produttori e fornitori, che così possono continuare a lavorare. Non si tratta di un supermercato, ma di una bottega di fiducia grazie alla quale avere sempre la qualità direttamente a casa propria. Il Pacco Spesa acquistabile nello shop online dei ristoranti di Milano contiene 2 burrate (Caseificio Lattelier 250gr), 6 uova fresche, guanciale (Salumificio Villani 200gr), farina tipo 0 (Molino Quaglia 500gr), sugo pasta e patate fatto in casa (200gr), pomodori pelati La Carmela (400gr), paccheri Antiche Tradizioni (Trafilati al Bronzo, 500gr), pane Cafone fatto in casa, lievito di birra (25gr), mazzetto di peperoncino, melanzane (500gr), pomodorini (200gr), piantina di basilico fresco, clementine (500gr), 2 babà fatti in casa, Negramaro Salentino (Vino rosso 750ml).

Locanda Carmelina Milano shop online

Commenti

commenti

Be first to comment