Carnevale Ambrosiano

Carnevale Ambrosiano Milano, Cupcake Pasticceria Martesana

Sabato 20 febbraio Milano festeggia il Carnevale Ambrosiano, rito mascherato che dispensa buon umore tra scherzi e prodotti dolci della tradizione. Sulle tavole, oltre alle celebri chiacchiere, tornano anche i tipici tortelli alla milanese.

di Marco Torcasio | 11 febbraio 2021

Prendono il via i festeggiamenti di carnevale, che avvengono convenzionalmente il giovedì grasso e il martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il martedì grasso è il giorno di chiusura delle celebrazioni tipiche del carnevale, dato che la Quaresima nel rito romano inizia esattamente con il mercoledì delle ceneri.

Milano, però, ha conservato una tradizione del tutto esclusiva riguardo alla più nota delle feste in maschera, che non trova analogie in nessun’altra città d’Italia. Nel capoluogo lombardo il giorno dedicato ai festeggiamenti è il sabato anziché il martedì, in virtù di un differente computo dei quaranta giorni che precedono la Pasqua. Nel rito romano (quello osservato dal resto d’Italia) le domeniche non vengono contate come giorni di penitenza e dunque la Quaresima dura di più e comincia prima. Fu Sant’Ambrogio, che nel IV secolo era vescovo di Milano, a decidere che le domeniche fossero calcolate.

I dolci di Carnevale

Al netto dei calcoli matematici, non cambia la sostanza di una ricorrenza che invita allo scherzo e alla goliardia. Sulla tavola di Carnevale, tra maschere e coriandoli, appaiono prodotti di pasticceria diversi da regione a regione anche se le cosiddette chiacchiere, o bugie, rimangono il dolce simbolo del Carnevale in tutta Italia. Milano si distingue con un dolce della tradizione tutto suo: i tortelli di Carnevale alla Milanese, dolcetti fritti tipicamente lombardi resi ancor più golosi da una spolverata di zucchero.

I tortelli di Carnevale a Milano  

La Pasticceria Clivati 1969 propone i tortelli di Carnevale esclusivamente nella versione fritta. Sono disponibili vuoti oppure farciti con tre differenti creme: pasticcera, chantilly e zabaione.

Tortelli Carnevale Milano, Pasticceria Clivati

Pasticceria Martesana ha anche le varianti ripiene di cioccolato, ma la grande novità di quest’anno è il tortello milanese alle mele. I dolci di Pasticceria Martesana sono anche disponibili per il delivery all’interno dell’apposita sezione del sito o su Cosaporto.

Tortelli Carnevale Milano, Pasticceria Martesana

Giacomo Pasticceria prepara i tortelli di Carnevale in un piccolo negozio ricco di fascino che ricorda il laboratorio di un profumiere dall’eleganza raffinata e impalpabile.

Tortelli Carnevale Milano, Giacomo

L’alternativa per i “chocolate lovers”

Per la festa di Carnevale Solbiati Cioccolato ha realizzato dei colorati chocopops preparati con fine cioccolato belga al latte, pasta e granella di nocciola e ricoperti con cioccolato fondente al 70%. Gli zuccherini colorati ricordano dei piccoli coriandoli.

Carnevale ambrosiano Milano Solbiati Cioccolato

Indirizzi

Giacomo Pasticceria
Via Sottocorno 5, Milano

Clivati 1969
Via Coni Zugna 57, Milano

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14 | Via Sarpi 62 | P.zza Sant’Agostino 7, Milano

Solbiati Cioccolato
Via Ruggero Settimo 4, Milano

Immagine in apertura, courtesy Pasticceria Martesana Milano

Commenti

commenti

Comments are closed.