Fuga fuori città

migliori hotel con SPA, L'Albereta

Una selezione dei migliori hotel con SPA fuori Milano, ma senza lasciare la Lombardia, dove farsi coccolare, staccando la spina e godendosi la natura all’insegna del benessere a 360°.

di Marzia Nicolini | 26 aprile 2021

La Lombardia torna tre le regioni di colore giallo a partire da lunedì 26 aprile e, dopo settimane di restrizioni, si fa sentire la voglia di spostarsi anche fuori città. Come festeggiare i primi weekend di semi-libertà? Un’ottima idea per chiunque abbia bisogno di prendere una boccata d’ossigeno, ma anche e soprattutto di rimettersi a nuovo, consiste nel prenotare un paio di notti in un wellness hotel a portata di mano.

La buona notizia è che il settore dell’hôtellerie benessere ha tutte le intenzioni di offrire soggiorni indimenticabili, attirando clienti con proposte olistiche, comprensive non solo dei classici massaggi in cabina, ma anche e soprattutto di attività sportive, corsi di mindfulness, menù dietetici e consulti medici. D’altronde, secondo un’istituzione autorevole come il Global Wellness Summit, in epoca post-pandemia (o quasi) le strutture benessere devono saper tenere insieme i concetti di longevità, salute mentale, alimentazione sana, addirittura spiritualità.

Ecco, allora, quattro dei migliori hotel con SPA fuori Milano, per immergersi in una dimensione di benessere più che mai necessaria.

Mandarin Oriental Lago di Como

Circondato da un bucolico parco botanico sulle rive del Lago di Como, a Lario, il resort consente di lasciarsi alle spalle lo stress grazie all’atmosfera sospesa nel tempo e al contesto paesaggistico da sogno. Si possono scegliere attività outdoor, prenotando in reception passeggiate panoramiche, tour in bicicletta e sport acquatici, oppure optare per il completo relax in SPA, godendo dell’area termale interna o dell’esperienza panoramica pieds dans l’eau nella piscina riscaldata esterna, sospesa sulle acque del lago. Non mancano i corsi di yoga e gli allenamenti con personal trainer, dopo i quali godersi senza il minimo senso di colpa le deliziose preparazioni del ristorante L˜Aria e i cocktail creativi del CO.MO Bar & Bistrot.

migliori hotel con SPA, Mandarin Oriental Como

Lefay Resort & SPA Lago di Garda

In cima a una collina che sembra uscita da un dipinto, con vista panoramica sul Lago di Garda, la struttura ha una fama che la precede. Il merito non va solo alla location di indubbio fascino, protetta dal traffico e immersa nella vegetazione mediterranea di ulivi ed erbe aromatiche. La SPA dell’hotel coniuga l’expertise dell’antica medicina cinese con metodi della scienza occidentale. Ne nasce un carnet di trattamenti viso-corpo-mente uno più interessante dell’altro. Chi ama il nuoto può macinare vasche nella piscina a sfioro dove il selfie è d’obbligo. Chi desidera rimettersi in forma può prenotare una visita specialistica in struttura e seguire il menù ipocalorico e iposodico a disposizione nei due ristoranti.

migliori hotel con SPA, Lefay Garda

Grand Hotel Terme di Sirmione

A un’ora da Milano, un hotel con moltissimi punti di forza. Ad esempio, trovarsi accanto al castello scaligero di Sirmione, penisola-gioiello visitata da turisti internazionali per le sue acque chiarissime e le architetture colorate. Numero due: la disponibilità di acque termali benefiche, con vasche calde e trattamenti viso e corpo a base di fanghi. E ancora la possibilità di prenotare consulti con medici specialisti, per mettere a punto un percorso dove benessere e salute vanno a braccetto. Anche in questo caso, il ristorante offre ricette light e digeribili, consigliate a chi desidera alleggerirsi dopo il lockdown.

migliori hotel con SPA, TermediSirmione_GrandHotelTerme_Spa Castello

L’Albereta Relais & Châteaux

La destinazione ideale per un detox sicuro ed efficace, distante anni luce da certi rimedi fai da te diffusi da Internet (e pericolosi). In Franciacorta, tra dolci colline coltivate a vigneti, l’hotel ha un fiore all’occhiello, rappresentato dalla sua SPA Espace Chenot. A chi sceglie il metodo di Henri Chenot, biologo, psicologo e naturopata mancato lo scorso anno, verrà proposto un pacchetto di cura olistica e reset psico-fisico, comprensivo di dieta disintossicante. Ma si può prenotare qui anche solo per godere della quieta della campagna, della possibilità di giocare a golf o (quando non si è a dieta, ça va sans dire) darsi ai percorsi enogastronomici consigliati dalla proprietà.

migliori hotel con SPA, L'Albereta (5)

Indirizzi

Mandarin Oriental Lago di Como
Via E. Caronti 69, Blevio (CO)

Lefay Resort & SPA Lago di Garda
Via Angelo Feltrinelli 136, Gargnano (BS)

Grand Hotel Terme di Sirmione
Viale Guglielmo Marconi 7, Sirmione (BS)

L’Albereta Relais & Châteaux
Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS)

In apertura, i vigneti de L’Albereta Relais & Châteaux

Commenti

commenti

Comments are closed.