La nuova P.zza Castello

Riqualificazione Piazza Castello Milano

È previsto per il mese di giugno l’avvio del cantiere per la riqualificazione di via Beltrami e piazza Castello. Si è infatti appena chiusa la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori del primo lotto del progetto. Il secondo riguarderà la sistemazione di largo Cairoli, ma finirà nei dossier della prossima giunta.

di Redazione Web Club Milano | 1 aprile 2021

Via libera al progetto definitivo per la riqualificazione di Piazza Castello a Milano. Dopo il parere positivo della Sovrintendenza, la Giunta ha approvato il primo lotto di intervento del progetto vincitore del concorso bandito dall’Amministrazione con l’obiettivo di dare nuova vita alla piazza.

La prima parte dei lavori sarà realizzata dall’impresa Giussani Emilio srl (in associazione temporanea di imprese con Peverelli srl, Dueeffe srl e Bartolini Emanuele). L’importo complessivo è di 5,2 milioni di euro, il 20,3% in meno rispetto alla base d’asta fissata dal Comune (6,5 milioni di euro).

Rispetto al progetto preliminare redatto dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo, quello definitivo, sottoposto alla Sovrintendenza, ha visto alcune modifiche non sostanziali. Verrà cioè realizzato un triplice filare alberato sulla piazza e incrementate le nuove alberature (passate da circa 130 a 184). È prevista inoltre una rivisitazione della pavimentazione di via Beltrami, non più in calcestre ma in granito bianco di Montorfano e di Beola grigia.

«Piazza Castello è una delle aree storiche della città ed è stato quindi prezioso, oltre che necessario, il contributo della Sovrintendenza per rendere la riqualificazione rispettosa del contesto». Ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran.

La riqualificazione di Piazza Castello

L’area sarà interamente pedonale, con un rifacimento della pavimentazione che la renderà più omogenea. Le piante saranno disposte in modo da interrompere la cornice verde solo in corrispondenza degli attraversamenti per non nascondere la vista del Castello dalle diverse vie di accesso alla piazza. Intorno al Castello, le aiuole saranno arricchite con arbusti ornamentali e dei 184 nuovi alberi messi a dimora, 167 saranno aceri.

Riqualificazione Piazza Castello Milano
photo courtesy Comune di Milano

L’idea nel suo complesso punta sulla valorizzazione delle passeggiate pedonali intorno al Castello, sulla sistemazione dell’illuminazione pubblica, sull’incremento del verde, in armonia con il polmone del Sempione.

Riqualificazione Piazza Castello Milano
photo courtesy Comune di Milano

La seconda tranche del progetto comprende largo Cairoli e alcune vie intorno a Foro Buonaparte: via Quintino Sella e via Ricasoli, ad esempio, su cui il Municipio 1 chiede interventi da tempo. La sistemazione di questo secondo asse, però, ad oggi è solo poco più di un’intenzione e toccherà al prossimo sindaco tradurla in realtà.

Commenti

commenti

Comments are closed.