Cena vista lago

cena di pesce vista lago, Locanda Perbellini

Approfittate della bella stagione per una gita fuori porta. Procedendo verso Como oppure Garda, ecco quali indirizzi scegliere per una cena a base di pesce vista lago, immersi in contesti paesaggistici da sogno.

di Marzia Nicolini | 31 maggio 2021

Nella “to do list” di fine primavera, non manca una fuga fuori città all’insegna della cucina gourmet, con tanto di vista panoramica sul lago. Immaginate la scena (e diteci se non vi viene voglia di prendere la macchina e partire): la vista riposante sull’acqua, un delicato venticello, una selezione di deliziosi piatti preparati con cura e, ovviamente, un’ottima etichetta di vino ad accompagnare il pasto. Ecco tre indirizzi per una cena a base di pesce vista lago a breve distanza da Milano, rinomate destinazioni d’eccellenza, immerse in contesti paesaggistici da sogno.

Giacomo al Lago al Grand Hotel Tremezzo

Cosa aspettarsi: atmosfera vintage-chic in stile Dolce Vita per questo ristorante pieds dans l’eau, posizionato tra la piscina galleggiante dell’hotel e il lago di Como. Un progetto culinario fresco di inaugurazione, nato in collaborazione con il gruppo Giacomo Milano. Menù orgogliosamente patriottico, capitanato dalle ricette di pesce, crudo e cotto. Si va dai gamberi rossi di Mazara del Vallo a scampi, saraghi e dentici. Carta dei vini ampia e selezionata. Davanti a sé, lo spettacolo delle Grigne che si specchiano sull’acqua, là dove il lago si apre in due rami.

cena di pesce vista lago, Giacomo al Lago

Locanda Perbellini

Cosa aspettarsi: in posizione sopraelevata rispetto al lago, il ristorante ha aperto i battenti a inizio maggio e, con la sua terrazza panoramica e il menù firmato dallo stellato Giancarlo Perbellini, conquista all’istante. Secondo il format “locanda” che i fan dello chef ben conoscono, si propone un percorso tra ricette regionali della tradizione italiana rivisitate in chiave contemporanea, con una firma altamente personale. Tra i piatti legati al territorio, imperdibile il lavarello con emulsione di sottobosco e piselli, e il luccio.

cena di pesce lago, Locanda Perbellini
Insalata di crudi di mare, ph. Arturo Rinaldi, Marco Di Donato

L˜ARIA al Mandarin Oriental Lago di Como

Alla testa del ristorante premiato da una stella Michelin, in un parco botanico secolare di grande fascino, troviamo lo chef Massimo Blasone. La sua idea di cucina è altamente creativa, votata a celebrare la materia prima, con incursioni in Asia e sentiti omaggi alla tradizione made in Italy. Qualche esempio per pregustare la cena vista lago? Calamaretti fior di sale e lime, merluzzo nero marinato al miso, gamberone gigante allo yuzu. Aperto solo a cena dal martedì alla domenica, ideale per un rendez-vous romantico.

cena di pesce al lago, L˜ARIA terrazza

Indirizzi

Giacomo al Lago al Grand Hotel Tremezzo
c/o Grand Hotel, Via Regina 8, Tremezzo (CO)

Locanda Perbellini
Via Val Mora, 57, 37016 Garda VR

L˜ARIA
c/o Mandarin Oriental Lago di Como, Via E. Caronti 69, Blevio (CO)

In apertura, la terrazza panoramica di Locanda Perbellini, photo credits Arturo Rinaldi, Marco Di Donato

Commenti

commenti

Comments are closed.