Fame d’ARTE

mostre milano giugno 2021, Frida primo piano © Fondazione Leo Matiz

Con i musei e le gallerie aperte in città è un susseguirsi di occasioni da non perdere. Tra le mostre da vedere a Milano a giugno 2021 c’è quella dedicata alla visionaria Frida Kahlo, la monografica sulla street art di Banksy, la personale di un giovane artista emergente e molto altro da mettere in agenda.

di Redazione Web Club Milano | 24 maggio 2021

Frida Kahlo – Il caos dentro

Riapre martedì 25 maggio a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore la mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”, un percorso sensoriale tecnologico e spettacolare che immerge il visitatore nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale. Dopo una sezione multimediale con immagini animate e una cronistoria con le date che hanno segnato le vicende della pittrice, la mostra entra nel vivo con la riproduzione minuziosa dei tre ambienti più vissuti da Frida a Casa Azul, la celebre magione messicana costruita in stile francese da Guillermo Kahlo nel 1904: la camera da letto, lo studio realizzato nel 1946 al secondo piano e il giardino. La mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30. Sabato, domenica e festivi dalle ore 09.30 alle 21.00. I biglietti si possono acquistare direttamente presso la biglietteria.

mostre milano 2021 frida kahlo

The World of Banksy: The Immersive Experience

La street art di Banksy in mostra a Milano. Fino al 30 giugno il Teatro Nuovo, in piazza San Babila, ospita “The world of Banksy – The Immersive Experience”, un percorso espositivo dedicato al misterioso artista e writer inglese, attivo dagli anni ’90, che comprende oltre 60 opere d’arte di proprietà privata in versione stampata e più di 30 murales a grandezza naturale firmati da quello che è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea.

mostre milano giugno 2021, Banksy

Disintegration-IO

Scalo Lambrate accoglie la prima personale di Marco Sorgato, artista giovane ed eclettico che spazia dalla musica underground ai tatuaggi, fino ad arrivare all’arte con una serie di opere che indagano il rapporto uomo-natura in questo particolare momento storico. “Disintegration-IO” riflette sul tentativo di sopraffazione da parte dell’uomo nei confronti della natura alla luce di una profonda ricerca antropologica. Le piante, simbolo della Natura, sono l’apparente “parte lesa”. L’artista agisce su di esse scrivendo con una bomboletta spray, con un gesto veloce e invasivo che simboleggia la brutalità del gesto dell’uomo contemporaneo. La mostra è composta da circa cinquanta raggruppate in tre momenti: De-Composizioni, Diario della Sopraffazione, Dead Chips.

mostre milano giugno 2021
David’s Living Room Revisited, 2014-2021, 2018, © Guillermo Kuitca, Foto © Olivier Ouada

Illustri all’aperto

Ritorna l’iniziativa “Illustri All’aperto”, rassegna di interventi artistici sviluppata da Eataly Smeraldo in collaborazione con Associazione Illustri. La partnership si concretizza in una mini-rassegna che coinvolge quattro illustratori, invitati a creare un’opera originale che racconti l’esperienza di Eataly All’aperto, declinata su molteplici supporti. Primo tra tutti il dehors con il chiosco in piazza, che diventa un vero e proprio elemento di decoro urbano e di espressione artistica. Ogni opera originale verrà presentata in speciali momenti dedicati in cui gli illustratori interverranno in piazza con un live painting. Si parte venerdì 28 maggio, alle ore 18.00, con Elisa Macellari, per poi proseguire martedì 29 giugno con Ilaria Faccioli, martedì 27 luglio con Francesco Poroli e martedì 31 agosto con Luca Font, in una sorta di staffetta che culminerà a settembre in una mostra collettiva.

mostre milano giugno 2021
Elisa Macellari

Kaleidos Collection

Pier Giuseppe Moroni, Direttore Artistico Wella Italia, in collaborazione con Wella, presenta “Kaleidos Collection”. Dal 27 maggio esposta nel salone di Pier Giuseppe Moroni. «Ho sentito il desiderio di lavorare sui grandi volumi, interpretando due donne libere e vitali, vissute in secoli diversi ma vicine fra loro e attuali più che mai. Donne consapevoli di essere uniche: Maria Antonietta, dama altera dell’Ancien Régime, raccontata anche dal cinema visionario di Sofia Coppola, e Patti Smith favolosa diva rock, libera e irriverente immortalata negli anni ‘70 dagli scatti di Robert Mapplethorpe, con la sua texture per me sempre fonte di ispirazione. Entrambe sono icone assolute di emancipazione femminile. E superbe interpreti di bellezza» spiega Moroni.

mostre milano giugno 2021, KALEIDOS COLLECTION, Pier Giuseppe Moroni

A riveder le stelle…

È il monumentale trittico site-specific di Natale Addamiano intitolato “A riveder le stelle…” il protagonista della mostra personale presentata alla Dep Art Gallery di Milano dal 7 giugno al 25 settembre 2021. Accanto a esso, la rassegna curata da Federico Sardella propone una serie di lavori recenti parte del ciclo “Cieli stellati”, ponendo l’accento su una pittura che si rapporta in modo preponderante con il buio e con la notte, ma che risulta altrettanto ricca di bagliori e di tracce luminose.

mostre milano giugno 2021, Natale Addamiano, Con le stelle, 2019, olio su tela
Natale Addamiano, Con le stelle, 2019, olio su tela

Informazioni

Frida Kahlo – Il caos dentro
A cura di Antonio Arévalo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso
Fabbrica del Vapore | via Procaccini 4, Milano
Fino al 25 luglio

The world of Banksy – The Immersive Experience
Teatro Nuovo | Piazza San Babila 3, Milano
Fino al 30 giungo

Disintegration-IO
Di Marco Sorgato, a cura di Nicolas Ballario 
Scalo Lambrate | Via Pietro Andrea Saccardo 12, Milano
Fino al 13 giugno
Aperta tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:00, ingresso libero senza prenotazione

Illustri all’Aperto
Di Eataly Milano in partnership con Associazione Illustri
Eataly Smeraldo |piazza VVX Aprile 10, Milano
Fino a settembre

Kaleidos Collection
Concept and Hair, Pier Giuseppe Moroni
Curatori Pier Giuseppe Moroni e Linda Zanolla
Foto di Fulvio Maiani
Make-up di Anna Maria Negri
Product, Wella Professionals
27 maggio – 30 giugno 2021

Natale Addamiano. A riveder le stelle…
A cura di Federico Sardella
Dep Art Gallery | via Comelico 40, Milano
8 giugno – 25 settembre 2021

In apertura Frida Kahlo, primo piano © Fondazione Leo Matiz

Commenti

commenti

Comments are closed.