L’altro aperitivo

aperitivo all'aperto Milano, Emporio Armani Ristorante Dehors

Mentre i milanesi (ri)scoprono alcuni momenti della giornata per troppo tempo trascurati, anche i ristoranti d’alto profilo cedono al fascino dell’aperitivo, accogliendo la clientela già al calar del sole. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori indirizzi in cui fare aperitivo all’aperto a Milano.

di Simone Zeni | 1 giugno 2021

Nelle ultime settimane abbiamo potuto ricominciare a uscire. Le restrizioni, seppur allentate, permangono, ma grazie a una maggiore elasticità delle norme anti-Covid possiamo nuovamente godere di alcuni momenti della giornata finora trascurati. Con il coprifuoco esteso fino alle ore 23.00, l’aperitivo ad esempio ha assunto un valore tutto nuovo, rispetto a quello avuto in precedenza. Ristoranti che mai l’avevano proposto, hanno cominciato a guardare con interesse al momento dell’happy hour, che a Milano conquista nuovi spazi. Quelli del mitico Manna o del Giardino Segreto di Identità Golose in via Romagnosi. Scopriamo cinque indirizzi insoliti in cui fare aperitivo all’aperto a Milano.

Emporio Armani Giardino

L’Emporio Armani Ristorante e Caffè ha riaperto Emporio Armani Giardino. Il dehors griffato è aperto dalla colazione fino allo scattare del coprifuoco. Aperitivo compreso. Ottima – ma non unica – occasione per sorseggiare in pieno Quadrilatero un calice di vino, un drink a basso contenuto alcolico (oppure direttamente analcolico), realizzato con ingredienti di stagione. Oppure un signature cocktail della nuova lista, in cui non mancano i drink a base di champagne. Il mocktail da non perdere? L’EA Garden, che ricorda un po’ il Gin & Tonic.

aperitivo all'aperto Milano, Emporio Armani, ph. Simona Bruno
ph. Simona Bruno

Manna

Il locale cult a pochi passi dalla Martesana ha ceduto all’aperitivo. E l’ha fatto nel pieno stile sopra le righe dello chef e titolare Matteo Fronduti. Innanzitutto arruolando un super bartender come Manuel Greco, con alle spalle diverse esperienze internazionali. Per chi si accomoda in uno dei soli cinque tavoli esterni oppure, finalmente, all’interno, viene proposta una breve carta di proposte realizzate dal barman, oltre a eventuali richieste classiche del cliente. Non solo: al momento, con il drink, viene servito un piatto con diverse realizzazioni della cucina. Un modo di sperimentare per il cliente, ma anche per lo chef, che pare abbia tutta l’intenzione di aprire nel quartiere un bar con vita propria rispetto al ristorante. Prossimo step? Una micro-carta di proposte da aggiungere al costo del drink (servito comunque con i classici sides da happy hour).

Manna Milano

Classico Trattoria Contemporanea

Quartiere e locale ideali per un aperitivo all’aperto chic e rilassato. All’interno o nel piacevole dehors che in caso di pioggia diventa coperto, Classico Trattoria sfoggia anche la sua versione aperitivo. Ci sono i grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi della barlady Anita Caliari, che possono essere richiesti anche durante la cena. Tutte le preparazioni sono rigorosamente homemade, dagli estratti agli sciroppi, realizzati anche con l’impiego di scarti alimentari. La drink list è una dedica al mondo della musica. Con nomi che vanno da “I am a rock” (Simon & Garfunkel) a “Long Long Long”, celebre brano dei Beatles. E poi la carta con i piccoli piatti gourmet realizzati da Achille Esposito, il nuovo chef del locale.

aperitivo all'aperto Milano, Classico Trattoria

Identità Golose

Al via una nuova serie di appuntamenti dedicati all’aperitivo d’autore con Mattia Pastori da Identità Golose. Nello specifico, tutti i sabati del mese di giugno Mattia Pastori, imprenditore e bartender pluripremiato, sarà presente come special guest per l’esclusivo aperitivo al Giardino Segreto di Identità Golose in via Romagnosi 3 a Milano. Per l’occasione Mattia proporrà 4 inediti signature cocktail, accompagnati con dry snack firmati Identità Golose, pensati per rendere unica l’esperienza di questo raffinato aperitivo all’aperto nel cuore di Milano.

aperitivo all'aperto Milano, Identità Golose

Organics SkyGarden

New in town: imperdibile aperitivo all’aperto a Milano è Organics SkyGarden. Sulla terrazza dell’Hyatt Centric Milan Centrale, a 50 metri d’altezza, si respira un’aria cosmopolita. L’aperitivo all’aperto è partito da poco, eppure ogni sera è un successo. Tra un cocktail e l’altro qui si assiste a performance live e dj set. Con la direzione artistica di Francesco Trizza. Supercool!

aperitivo all'aperto Milano, Organics SkyGarden

Indirizzi

Emporio Armani Giardino
Via dei Giardini 2, Milano

Manna
Piazzale Governo Provvisorio 6, Milano

Classico Trattoria Contemporanea
Via Marcona 6, Milano

Identità Golose
Via Romagnosi 3, Milano

Organics SkyGarden
Via Pirelli 20, Milano

In apertura, Emporio Armani Giardino, foto di Simona Bruno ©

Commenti

commenti

Comments are closed.