Tecno Weekend vol. VIII

migliori tablet 2021

La nuova offerta di tablet viene incontro alle esigenze di tutti: utenti evoluti, alla ricerca di prestazioni professionali e consumatori alla prima esperienza di lavoro-intrattenimento in mobilità. Tre tablet, tre profili diversi a confronto.

di Paolo Crespi | 18 giugno 2021

Ora ci sembrano “normali”, ma quando cominciarono a circolare, una ventina d’anni fa, i tablet computer (o più semplicemente tablet) fecero un certo scalpore. Colpiva, in particolare, la maneggevolezza di questi dispositivi mobili privi di tastiera fisica su cui fare tutto in punta di dito o di pennino grazie all’interfaccia touch dello schermo, oggi scontata, allora decisamente no.

Ed era solo la prima generazione, basata sull’architettura dei pc. La rivoluzione sarebbe arrivata una decina d’anni dopo, con l’avvento di processori e sistemi operativi derivati direttamente da quelli degli smartphone e dotati di fotocamera, connettività Wi-Fi o cellulare. E così via.

Con l’uscita dei primi iPad, fortemente voluti da Steve Jobs, dal 2010 in poi si è aperta una sfida che vede schierati da una parte i tablet con il logo della Mela (molto performanti ma anche più costosi della media) e dall’altra la moltitudine dei concorrenti, talvolta assai brillanti, equipaggiati con Android, il sistema operativo mobile sviluppato da Google. In comune, su store diversi, il ricorso a un serbatoio quasi infinito di App, continuamente create e aggiornate per soddisfare qualunque obiettivo di svago e produttività personale. Vediamo tre tra i migliori tablet del 2021.

Apple Ipad Pro

È il non plus ultra dei tablet attualmente in commercio, sicuramente tra i migliori tablet da comprare nel 2021. Prestazioni decisamente elevate grazie al display Liquid Retina XDR, con un contrasto di 1.000.000:1, e al chip M1, comune anche ai nuovi notebook di Cupertino. La fotocamera frontale da 12 Mp, con angolo di campo di 122°, è perfetta per le videochiamate, anche con inquadratura automatica.

migliori ipad 2021, apple
Apple Ipad Pro

Caratteristica top: la connettività 5G, super veloce, batte tutti, mentre la porta Thunderbolt apre una banda da 40 Gbps che accelera moltissimo il trasferimento dati.

Consiglio d’uso: scopri lo scanner Lidar, che crea una mappa di profondità dello spazio, dando vita ad esperienze di realtà aumentata.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Ultraportatile e compatto, con uno schermo da 8,7”, memoria interna espandibile da 31 o 64 Gb e processore octa-core, il nuovo tablet coreano disponibile dal 16 luglio è economico e a prova di bambino, grazie alla resistente custodia in metallo. Monta potenti speaker con Dolby Atmos, ideali per l’intrattenimento.

migliori tablet 2021, Galaxy Tab
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Caratteristica top: il supporto per la ricarica rapida, che è sempre un plus quando si “smartworkeggia” (o si gioca) in mobilità.

Consiglio d’uso: provatelo da solo o all’interno dell’ecosistema dei dispositivi Galaxy, passando ad esempio dalla navigazione sul telefono a quella su tablet.

Amazon Fire HD 10

Tablet “entry level” con un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo schermo è un 10,1”, Full Hd, e l’audio è sufficiente per videogiocare e guardare film. La memoria è espandibile fino a un terabyte e la batteria dura 12 ore per un impiego di media intensità. Se si accetta di ricevere pubblicità, il prezzo base di questo tablet è leggermente più basso.

migliori tablet 2021, Fire HD
Amazon Fire HD 10

Caratteristica top: con “split screen” si visualizzano contemporaneamente, fianco a fianco, due App compatibili, come Messenger (Facebook) e Prime Video.

Consiglio d’uso: da provare in vacanza per prendere piacevolmente confidenza con il mondo tablet, senza svenarsi.

Commenti

commenti

Comments are closed.