I giorni del Mix Festival

Mix Festival Milano,Jump, Darling, Thomas Duplessie as _Russell_Fishy Falters_ (Viktor Cahoj) (Mirror)

Al Piccolo Teatro di Milano e a Palazzo Reale – ma anche in streaming – il Mix di Milano, Festival Internazionale di Cinema LGBTQI+ e Cultura Queer, torna dal 16 al 19 settembre 2021 con premiazioni e ospiti d’eccezione come Liliana Segre.

di Simone Zeni | 16 settembre 2021

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 si alza a Milano il sipario della nuova edizione del Mix Festival di Cinema LGBTQI+ e Cultura Queer.

TEATRO STREHLER foto © Masiar Pasquali
Teatro Strehler, photo © Masiar Pasquali

Diretto da Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma, l’appuntamento culturale, giunto alla sua trentacinquesima edizione, si svolge in una forma ibrida, in presenza e online. Le location convolte sono il Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato) e, per la prima volta, Palazzo Reale, all’interno della Flying Tiger Mix Young Arena. La versione digitale permette invece, su Nexo+, l’accesso a oltre 60 titoli in gara.

Ad aprire la kermesse la cerimonia inaugurale del 16 settembre, alle ore 20.00 al Teatro Strehler, condotta da Paolo Camilli, con l’intervento del deputato Alessandro Zan. Durante la serata verrà consegnato il premio More Love alla senatrice Liliana Segre.

Mix Milano Festival 2021, Liliana Segre
Liliana Segre

Mix Festival 2021, i film da non perdere

Tra le altre ospiti dell’edizione 2021 ci saranno anche Veronica Pivetti e Francesca Michielin che riceveranno rispettivamente il premio di Queen of Comedy e Queen of Music. Tra gli altri appuntamenti di rilievo la proiezione fuori concorso, sabato 18 settembre alle 20.30, del primo cortometraggio dell’artista Jacopo Miliani dal titolo La Discoteca. In sala, con il regista, i protagonisti Eva Robin’s, Pietro Turano ed Eugenia del Bue.

acopo Miliani, La discoteca, Pietro Turano e Eugenia Delbue sul set del film, 2021. Photo © Sara Scanderebech
Pietro Turano e Eugenia Delbue sul set del film La Discoteca, 2021. Photo © Sara Scanderebech

Da non perdere anche la presentazione in anteprima italiana dei primi due episodi di Veneno, la serie tv di grande successo dedicata alla transgender Cristina Ortiz, che in Spagna ha raggiunto ampia notorietà come cantante e personaggio tv con il nome de La Veneno. Il tutto alla presenza in sala dei registi Javier Calvo e Javier Ambrossi, assieme all’attrice Lola Rodríguez.

Mix Festival Milano 2021, Valentina_Still
Mix Festival Milano 2021, Valentina

In concorso film molto attesi tra cui due anteprime italiane: Valentina, pluripremiata pellicola di Cássio Pereira dos Santos, e Madalena, il film sperimentale di Madiano Marcheti. Sabato sera, dopo il cortrometraggio d’artista, sarà invece la volta di Jump, Darling del canadese Phil Connell, che in questo suo primo lungometraggio ha lavorato con il premio Oscar Cloris Leachman, recentemente scomparsa.

Mix Festival Milano 2021, Madalena
Mix Festival Milano 2021, Madalena

Per poter accedere a tutte le proiezioni, in sala come in streaming, è sufficiente effettuare il tesseramento all’associazione Mix Milano APS. Il costo è di 15 euro, ridotto 10 euro per gli under 26. Si può fare tutto online sul sito del Mix, dove si può anche consultare il programma e, per gli appuntamenti in presenza, prenotarsi.

Commenti

commenti

Comments are closed.