Bosch Bread by Longoni

pane quotidiano davide longoni, pexels-flo-maderebne

Per tutto il mese di dicembre Bosch Italia sostiene Pane Quotidiano attraverso un’iniziativa benefica in collaborazione con Davide Longoni. Per ogni Bosch Bread by Davide, il brand raddoppierà il ricavato dell’iniziativa devolvendolo alla Onlus milanese.

di Redazione Web Club Milano | 30 novembre 2021

“Mai dimenticare la propria umanità e il rispetto della dignità umana nei rapporti con gli altri”. La frase di Robert Bosch, datata 1920, è quanto mai attuale e riflette appieno i valori che l’omonima azienda da lui fondata rimarca in tutto il mondo. 

La multinazionale tedesca fa oggi a capo a una Fondazione di pubblica utilità e realizza progetti legati alla responsabilità sociale, ad ogni livello. Dalle azioni per il clima, simbolicamente riassunte nella raggiunta neutralità climatica delle proprie sedi produttive, alle politiche di conservazione delle materie prime e riciclo dei materiali. Fino alle opere filantropiche a sostegno delle società.

Iniziativa solidale

Bosch Italia in collaborazione con Davide Longoni ha deciso di sostenere la Onlus Pane Quotidiano, attraverso un’iniziativa molto speciale legata al Natale.

Per tutto il mese di dicembre chi sceglierà di comprare il Bosch Bread by Davide – un pane di campagna a Km zero – presso i panifici di Davide Longoni a Milano, farà del bene a chi vive situazioni di estrema difficoltà. Bosch Italia, infatti, raddoppierà il ricavato del Bosch Bread by Davide venduto e lo devolverà a Pane Quotidiano.

Inoltre, dal 10 al 12 dicembre, con soli 5 euro si potrà acquistare, presso alcuni punti vendita Longoni, la shopper in cotone serigrafata a mano con i decori di Fornasetti, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Onlus milanese.

L’Atelier Fornasetti ha contribuito all’immagine della sportina del pane nel segno della collaborazione artistica che, già da un paio di anni, ha in atto con l’eccellenza milanese nell’ambito della panificazione.

bosh bread by davide longoni pane quotidiano

I beni di conforto di Pane Quotidiano

Pane Quotidiano è un’organizzazione senza scopo di lucro nata a Milano che, da oltre 120 anni. L’obiettivo? Assicurare aiuto alle persone più bisognose, distribuendo gratuitamente generi alimentari e beni di conforto a chiunque ne abbia bisogno, senza alcuna distinzione o discriminazione.

“Siamo felici di constatare che la frase di Robert Bosch sia completamente in linea con il motto coniato nel 1898 dai Fondatori di Pane Quotidiano che così recita: Fratello, Sorella, nessuno qua ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni. Ciò a significare che la dignità umana va sempre ed in ogni caso preservata e mai prevaricata. Da allora ne sono passati tanti di anni, ma questi principi ispiratori calzano perfettamente nel nostro oggi con la speranza che si possa migliorare il domani”.

Luigi Rossi, Vice Presidente Pane Quotidiano Onlus.

Un solo filo conduttore, il pane

Nella sua semplicità, il pane racchiude valori simbolici antichi di condivisione, tradizione, artigianalità e allo stesso tempo moderni di ricerca, innovazione e ritrovata socialità. Gli stessi valori condivisi da Bosch per questo progetto.

Davide Longoni, Mercato Centrale Milano
Davide Longoni

Donare il pane è uno dei gesti più nobili e significativi della storia dell’umanità. per questo motivo, per noi, è un grande piacere essere parte attiva di questo bellissimo progetto assieme a Fondazione Bosch per Pane Quotidiano.

Sono sicuro che la comunità del nostro panificio sarà altrettanto felice di diventarne parte attiva. Per il progetto abbiamo pensato di fare un pane di campagna con la segale che coltiviamo a Chiaravalle, un pane di Milano e che richiama alla natura stessa della città: aperta, accogliente e pronta ad aiutare le persone più fragili.

Davide Longoni.

Commenti

commenti

Comments are closed.