Xmas Tree di design

pexels-karolina-grabowska-5485051

Multicolor o giocato su una sola nuance, con effetti speciali oppure classico e minimalista? A caccia di ispirazioni per un albero di Natale originale e fuori dall’ordinario? Ecco alcune idee di design per trasformare il christmas tree nell’elemento decorativo per eccellenza delle feste.

di Marzia Nicolini | 6 dicembre 2021

La voglia di festeggiare il Natale è tanta anche tra quelli che in epoca pre-pandemia lo liquidavano velocemente come una festa commerciale e nient’altro, dissociandosene in stile Grinch. Oltre a lucine colorate, set di addobbi, ghirlande verdi appese alla porta di casa e colonna sonora in modalità on, quel che di certo non può mancare è lui, l’albero di Natale. Mini size o svettante fino al soffitto in stile Casa Bianca, l’abete fa subito festa e diventa l’elemento decorativo per eccellenza, da mantenere bene in vista sino alla Befana (anche se molte persone superano di parecchio la data del 6 gennaio per il disallestimento). Ma quali sono le tendenze per l’albero di Natale design? Abbiamo fatto una ricerca a tema.

Tendenze albero di Natale design

Come conferma l’architetto di interni Alice Truant, «il Natale 2021 vede il grande ritorno dell’albero di Natale XXL, di dimensioni importanti, protagonista indiscusso dell’area living. Viene preferita la versione artificiale, a basso impatto ambientale, ma sempre meno a effetto finto. Per forza di cose un simile albero non si adatta al classico monolocale. Per chi vive in spazi di metratura ridotta il consiglio è di acquistare uno o più alberi formato mini dall’estetica organic-chic, composti da rametti assemblati o realizzati artigianalmente in corda, rattan o legno».

Tra i mood decorativi 2021 spopola lo stile Japandi Calm, felice ibrido tra le due estetiche minimaliste e altamente raffinate di Giappone e Scandinavia. Il che significa un focus sui colori chiari e neutri, ispirati alla natura d’inverno: bianco, crema, beige, con accenni argentati che facciano pensare ai riflessi della neve sotto la luce lunare.

Se invece adorate lo stile more is more e i colori vivaci, al posto dello stile decorativo Japandi Calm optate per il brioso Merry Maximalism: poche regole, massima creatività. Palline over size in tonalità pop, finish metallizzati, lucine in movimento, quel che conta è che il vostro albero di Natale trasmetta allegria.

Ispirazioni per l’albero di Natale 2021

albero di natale Riva XMAS_DR

Di Riva 1920, XMAS_DR è un albero di Natale disegnato da Davide Riva. Dalla forma geometrica, in legno di cedro.

albero di natale palline Ikea

Vinter 2021, set di palline decorative Ikea in vetro nei colori oro e bianco.

albero di natale Maison Du Monde

Albero di Natale in metallo dorato di Maison Du Monde. I ganci posizionati in ogni cerchio di metallo permettono di decorarlo con palline.

Commenti

commenti

Comments are closed.