Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Olafur Eliasson

Mar 14 Apr - Ven 8 Mag

Olafur Eliasson, The collectivity project

Da martedì 14 aprile a venerdì 8 maggio 2020 la Fondazione Nicola Trussardi presenta The collectivity project (2005), un’installazione partecipativa dell’artista danese-islandese Olafur Eliasson (Copenaghen, 1967). L’installazione site-specific – che darà vita a un paesaggio urbano immaginario, ideato e costruito dal pubblico – verrà realizzata in occasione dell’Art Week milanese, coordinata dal Comune di Milano, e della Design Week, in un luogo pubblico simbolo della città: l’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele.

Con The collectivity project l’artista invita il pubblico a progettare, costruire e ricostruire un immenso paesaggio immaginario, una città in costante formazione ed evoluzione realizzata utilizzando oltre una tonnellata di mattoncini LEGO® bianchi messi a disposizione di tutti i passanti su cinque grandi tavoli appositamente allestiti nello spazio pubblico.

Posizionato al centro dell’Ottagono, The collectivity project invita visitatori e passanti a ripensare in modo creativo al modo in cui vivono e immaginano il loro ambiente. La stessa configurazione dell’installazione – con i suoi cinque grandi tavoli disposti intorno al centro della Galleria – prende ispirazione dalla topografia del centro storico di Milano: attraverso l’interazione e la collaborazione tra le persone del pubblico, l’opera diventa specchio di una città futura in costante trasformazione. Punto nevralgico di ogni scambio, porta d’ingresso e crocevia per ogni direzione, passaggio obbligato per il turista e per il milanese, l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele è il centro ideale della città, il nucleo pulsante del suo dinamismo.

The collectivity project è stato realizzato per la prima volta a Tirana nel 2005 e poi installato a Oslo nel 2006, a Copenaghen nel 2008 e a New York nel 2015. L’installazione è commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi nell’ambito della Milano Art Week 2020, un programma di eventi, inaugurazioni e aperture straordinarie nei musei e nelle istituzioni pubbliche e private, che raccoglie i principali operatori milanesi nella settimana di miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, con la regia del Comune di Milano.

Olafur Eliasson, The collectivity project

Olafur Eliasson, The collectivity Project

Olafur Eliasson – The Collectivity Project
a cura di Massimiliano Gioni
14 aprile – 8 maggio 2020
Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele, Milano

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
Mar 14 Apr
Fine:
Ven 8 Mag
Categoria Evento:

Luogo

Ottagono
Galleria Vittorio Emanuele
Milano, MI 20121
+ Google Maps