Io compro alla spina

Ricarica Milano

Confezioni troppo grandi o troppo piccole rispetto alle vostre esigenze? Imballaggi esagerati difficili da smaltire? Se anche voi davanti ai banchi del supermercato vi siete posti queste domande, sappiate che c’è un nuovo modo di fare la spesa.

di Antonella Armigero | 10 dicembre 2013

Capaci di venire incontro alle esigenze dei single, delle famiglie e degli amanti delle ricercatezze, i negozi alla spina stanno conquistando la città proponendo un modo di acquistare più consapevole ed ecologico. Scegliere un prodotto privo di imballaggio, nell’esatta quantità di cui si ha bisogno consente non solo di risparmiare riducendo gli sprechi ma anche di togliersi uno sfizio senza esagerare.
La modalità è davvero semplice, basta munirsi di un sacchetto o un flacone – acquistato in negozio o portato da casa – scegliere il prodotto desiderato e “spinarlo” dal dispenser grazie all’aiuto dei commessi. Se pensate che la spesa di questo tipo si riduca a detersivi, farine e legumi vi sbagliate, perché i negozi alla spina propongono davvero di tutto, dalla pasta al riso, dalle spezie al miele, fino ai cosmetici e ai detergenti per l’igiene personale.
Abbiamo fatto un giro nei migliori negozi alla spina di Milano, ritrovando un po’ l’atmosfera dei droghieri di una volta, scoprendo in ognuno caratteristiche e punti di forza. Nella centralissima Porta Genova, in Via Marco d’Oggiono 1 ha appena aperto Ari Ecoidee, un negozio franchising dove acquistare tutto ciò che cercate dalla colazione alla merenda; particolarmente sfiziosa la frutta candita e la cioccolata artigianale ideale per uno spuntino ricercato e genuino. I più sportivi troveranno un vero concentrato di energia nelle esotiche bacche di Goji e nei semi di Chia. Anche gli amici a 4 zampe saranno accontentati grazie alle crocchette in diversi gusti da mixare.
Spostandoci in zona Sarpi, a pochi passi da China Town in Via Canonica, 91, troviamo Ricarica, un piccolo impero del bucato dove perdersi tra ammorbidenti e detersivi biodegradabili di origine vegetale. A questi si affiancano profumante idee regalo, saponi al taglio e detergenti delicati per tutta la famiglia. Il luogo ideale dove ricaricare il proprio flacone, ma anche i sensi tra fragranze uniche.
Vicino a Largo Marinai d’Italia, in Via Anfossi 13, Negozio Leggero – il nome dice tutto – propone alimenti biologici, a km 0 e cruelty free. Anche chi è a dieta o diabetico potrà trovare un po’ di dolcezza senza rinunce nella vasta selezione di alimenti sugar free, caramelle e snack allo stelvia. Qui è davvero tutto sfuso persino il trucco minerale venduto in cialde, lo shampoo e l’olio per il corpo. Seguendo la Martesana, in Via Carnia 7, troviamo uno dei primi negozi alla spina di Milano: Mamma Natura, i colori delle spezie e le erbe disposte ordinatamente nei dosatori vi stupiranno; se siete alla ricerca di un regalo unico e originale sono perfetti i sali speciali provenienti da tutto il mondo oppure gli infusi e le miscele di tè e tisane. Gli amanti della birra, invece, potranno spinare direttamente nella bottiglia una “7 luppoli” prodotta in quantità limitata e stagionale.
È bello per una volta dimenticare carrelli e code interminabili alla cassa, e concedersi un attimo di relax stimolando i sensi tra profumi e colori.

AGGIORNAMENTO DEL 11/11/2014
Due negozi alla spina di cui avevamo parlato nel post hanno cambiato sede: Mamma Natura ora è in Via Carnia 7  mentre potrete trovare Ricarica in Via Canonica, 91 (p.za Gramsci) gli altri indirizzi invariati qui sotto.

INDIRIZZI

Ari Ecoidee
Via Marco d’Oggiono, 1
www.ariecoidee.com

Ricarica
Via Canonica, 91 (p.za Gramsci)
www.facebook.com/ricaricamilano

Negozio Leggero
Via Anfossi, 13
www.negozioleggero.it

Mamma Natura
Via Carnia, 7
www.mammanatura.it

 

Foto d’apertura: Ricarica, negozio di detersivi alla spina ma non solo.

Commenti

commenti

1 Comment

  • Rispondi settembre 27, 2015

    vincenzo valentini

    SALVE,
    SONO UN IMPRENDITORE CHE LAVORA IN LOMBARDIA ( MILANO ) ,CON 1000 MQ DI MAGAZZINO, CON N°3 RIBALTE -N° 5 MULETTI .
    DISPONIBILE A OGNI SOLUZIONE DI LOGISTICA, SE INTERESSATI AD AVERE UN SUPPORTO SU MILANO, VI PREGHIAMO DI CONTATTARCI
    GRAZIE MILLE
    DISTINTI SALUTI .
    SIG. VALENTINI V. CEL. 3474896564
    E-MAIL . VALENTIENZO@HOTMAIL.COM

Leave a Reply