Isola e Garibaldi al via

Metro Lilla M5

Sabato 1 e domenica 2 marzo saranno inaugurate le fermate Isola e Garibaldi della M5, con festeggiamenti, spettacoli e tanti eventi di giorno e di notte all’insegna di un colore: il lilla.

di Redazione web | 27 febbraio 2014

È ufficiale, le nuove fermate della M5, Isola e Garibaldi, saranno inaugurate questo weekend, sabato 1 e domenica 2 marzo: la commissione per la sicurezza del trasporto pubblico ha infatti approvato le scale mobili e le nuove paratie, che nelle scorse settimane avevano creato numerosi problemi in quanto non rispettavano gli standard richiesti.
Ieri l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ha quindi annunciato l’apertura delle due nuove stazioni, che porteranno la Linea Lilla da sette a nove fermate, trasformando di fatto Garibaldi in uno dei più importanti hub del trasporto pubblico di Milano (metropolitana, trasporti di superfici, ferrovie, Italo e Frecciarossa).

L’appuntamento per l’inaugurazione è quindi alle 19.30 del 1 marzo, quando le nuove fermate entreranno ufficialmente in funzione: partirà così la Notte Lilla, evento popolare che da Piazza Gae Aulenti si dipanerà lungo le strade del quartiere.
Le danze acrobatiche dei Kataklò animeranno la grande e piazza di Porta Nuova, con uno spettacolo aperto a tutti a partire dalle 21: anche l’Unicredit Tower parteciperà all’evento illuminando il suo famoso pinnacolo di viola. Tutti i negozi della piazza, dalla Feltrinelli a Sephora allo store della Nike, rimarranno aperti lungo la nottata per gli amanti dello shopping.
Installazioni luminose rigorosamente lilla puntelleranno tutto il percorso che collega Piazza Gae Aulenti con via Volturno, mentre alla Stecca degli Artigiani ci aspetta una mostra di biciclette storiche provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnica, anche per festeggiare l’inaugurazione delle piste ciclabili di viale della Liberazione e via De Castilla.
In via Volturno, dove sorge l’ingresso alla fermata Isola, e lungo via De Castilla ci saranno spettacoli di musica, esibizioni e laboratori per bambini per tutti e due i giorni.
Infine anche il MIC – Museo Interattivo del Cinema parteciperà all’evento: raggiungibile scendendo alla fermata Bicocca, il museo proietterà dalle 17 alle 21 una serie di film legati al mondo della metropolitana, come Zazie nel Metrò, I Guerrieri della Notte e L’Ultimo Metrò.

Per l’occasione la metropolitana sarà aperta e in funzione fino alle 2 di notte.

 

Per info: metro-5.com

Commenti

commenti

Be first to comment