I profumi di Unscent

eight & bob Uscent Milano

La profumeria artistica internazionale torna protagonista della scena milanese con Unscent, la manifestazione che tra installazioni e microcosmi olfattivi, presenta il meglio delle nuove fragranze d’autore. Dal 20 al 23 marzo all’Excelsior di Milano. 

di Redazione web | 13 marzo 2014

La location è di quelle d’eccellenza, l’Excelsior di Milano, ex cinema della città ristrutturato dall’architetto Jean Nouvel e ora trasformato in un’icona dello shopping worldwide, ovvero uno spazio denso di energia dove fluttuano insieme fashion, beauty, accessori, food e design.
L’occasione è più che suggestiva: dal 20 al 23 marzo torna Unscent – Fragments of the Emergency Olfactory Scene, una tre giorni dedicata al meglio della profumeria artistica internazionale, presentata in un percorso olfattivo fatto di installazioni video, allestimenti e progetti speciali tra arte e moda.
L’idea, come sottolinea Unscent, il nome dell’evento che già contiene in sé la negazione, è di comunicare il mondo dei profumi senza i profumi, ma attivando piuttosto un percorso di ricerca sull’invisibilità delle essenze, dando corpo a una piattaforma emozionale che comunica il mondo della profumeria di ricerca con installazioni artistiche e microcosmi olfattivi.
Fra i nomi in mostra segnaliamo tra gli altri alcune importanti novità dai marchi Acqua di Stresa, Agonist, Andrea Maack, Diane Pernet, con la presenza dei creatori di queste essenze speciali.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Bonotto, l’eclettica piattaforma della fragranze artistiche, accoglie per questa terza edizione anche una mostra evento di Poesia sperimentale e “banalità” Fluxus. Il tema della contaminazione è ripreso inoltre anche nell’opera dell’illustratore Alvvino che, come immagine dell’evento, ha realizzato una composizione fatta di cabinet di curiosities ed elementi architettonici, tra immaterialità e voyerismo. Pronti a lasciarvi travolgere dal mondo di Unscent? Basta un soffio.

 

Unscent – Fragments of the Emergency Olfactory

Excelsior Milano
Galleria del Corso 4
Dal 20 al 23 marzo
Dalle 10.00 alle 20.00

Commenti

commenti

Be first to comment