Collezionismo tra negozi d’arte e design

Milonga interno. Foto di Denise Prandini

Appassionati d’arte ma con un piccolo patrimonio da investire? Per fare buoni acquisti non serve spendere un capitale. Ecco selezionati per voi tre indirizzi meneghini dove acquistare dipinti con cornici d’autore, pezzi di artigianato, gioielli di design e non solo.

di Alessandra Cioccarelli | 26 febbraio 2018

Siete alla ricerca di un’opera d’arte per il salotto, di un gioiello di design, di un pezzo unico d’artigianato? Non serve spendere un patrimonio. A Milano ci sono tante botteghe d’arte e laboratori di artigianato dove acquistare piccoli e preziosi capolavori fatti a mano e spesso personalizzabili su misura. Per arredare la casa, l’ufficio, fare un regalo speciale: ecco tre indirizzi in città da passare in rassegna.

 

Spazio espositivo di Milonga. Foto di Denise Prandini

Spazio espositivo di Milonga. Foto di Denise Prandini

Milonga
In Via Ripamonti, al civico 6, c’è un negozio delizioso: una bomboniera per dimensioni, ma una miniera di sorprese. Milonga è la bottega/laboratorio di Maurizia, una talentuosa artigiana che inventa cornici di cartapesta, cartone, metallo, ceramica, legno o gesso ispirandosi al soggetto da inquadrare e interpretando le richieste dei committenti più esigenti. Da Milonga si va, però, anche per acquistare opere di un certo valore. Accanto alla produzione di cornici su misura, il negozio propone lavori di Luzzati, Musante, Asveri, oltre a numerosi artisti, incisori e illustratori contemporanei ed emergenti. Periodicamente, inoltre, vengono qui ospitate mostre e rassegne aperte al pubblico. In sostanza quello che si trova è una selezione ricercata e originale di oggetti e opere d’arte per tutte le tasche.

Luciana Favari

Luciana Favari interno

Luciana Favari
Ballerine sinuose, nudi di donna scintillanti, scorci meneghini, variopinti soggetti astratti. In una stanza di pochi metri quadri, in un romantico cortile lungo l’Alzaia Naviglio Grande, si trova l’atelier di Luciana Favari, il minuscolo e magico universo di un’elegante pittrice dalla chioma candida e dal sorriso gentile. In questo studio abitato da pennelli, cavalletti e tele sparse qua e là – immancabile l’odore dei colori e qualche dipinto in fieri – Luciana, allieva di Cosimo Sponziello e Gino Moro, accoglie i visitatori dal 1969. Tra schizzi, acquerelli e dipinti a olio su tela, qui troverete idee sfiziose per un piccolo regalo ma anche vere opere d’arte a prezzi abbordabili. Alzaia Naviglio Grande 4 – 20144 Milano

Brandstorming interno

Brandstorming interno

Spazio Brandstorming
Sempre in zona Navigli, siamo nel cuore di Via Corsico, c’è un altro indirizzo sfizioso per chi è in cerca di oggetti artistici. Nato come temporary store, Spazio Brandstorming è un luogo dedicato all’artigianato e al design che propone le creazioni di artisti e designer italiani con un’attenzione particolare al recupero e alla sostenibilità. Così i bijoux e gli accessori design di Giovanni Scalfuro (famosissime le forchette piegate in ogni forma e direzione), sono realizzati con materiali di recupero, mentre le spille e gli anelli di Vicolopagliacorta sono fatti con i lego, e ancora le lampade e gli oggetti in vetro sono ottenuti dal riutilizzo del locale adiacente RAL8022. Infine, se siete amanti della ceramica vi innamorerete degli accessori disegnati e dipinti a mano da Serena Balbo.

 

Per avvicinarsi all’universo del collezionismo, nella pittoresca area dei Navigli ci sono poi due storici appuntamenti da non perdere. Il primo è il Mercatone del Naviglio Grande, dedicato all’antiquariato di qualità: ogni ultima domenica del mese, tra le bancarelle allestite lungo il canale milanese potrete scovare sorprendenti pezzi d’epoca, oggetti di artigianato e preziosi accessori di arredo. Nel mese di maggio invece, in particolare quest’anno l’appuntamento è previsto per domenica 6 maggio 2018, è la volta di Arte sul Naviglio Grande, una mostra en plein air nata in maniera spontanea dai pittori della zona e divenuta col tempo un’importante rassegna nel panorama milanese. Siamo sempre sulle sponde del Naviglio Grande dove, per l’occasione, sfilano oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia. Gironzolate, guardate, chiacchierate con gli artisti: scoprirete tante curiosità, affinerete il gusto e, perché no, farete magari anche qualche bell’affare!

 

Milonga
Via Giuseppe Ripamonti 6, Milano

Luciana Favari
Alzaia Naviglio Grande 4, Milano

Spazio Brandstorming
Via Corsico 3, Milano


In apertura interno Milonga. Foto di Denise Prandini.

Commenti

commenti

Be first to comment