Dove dormire a Milano in hotel

Hotel Milano dove dormire

Nella nostra città si viene per lavoro, per turismo, per shopping, ma trovare un alloggio al contempo di qualità e conveniente non è mai facile. Ecco allora una breve guida su dove dormire in hotel a Milano a prezzi ragionevoli.

di Marco Agustoni | 6 settembre 2018

Vivere (e dormire a) Milano

Milano è una metropoli che negli ultimi anni ha fatto un notevole sforzo per aprirsi al mondo, tirare fuori quanto di interessante era celato sotto le colate di cemento e costruire nuovi punti di interesse cittadino. Insomma, il capoluogo lombardo ha fatto il possibile per dare un impulso al settore turistico e, stando ai dati degli ultimi anni, ci è riuscita in pieno.

Per centrare questo obbiettivo, la città di Expo 2015 ha cercato anche di farsi ospitale. Nonostante questo, trovare dove dormire a Milano in hotel può essere un’impresa non da poco, soprattutto se l’intento è quello di conciliare un budget ragionevole con un’ubicazione strategica e una location adeguata.

Di seguito, è possibile trovare alcuni consigli sugli hotel dove dormire a Milano, con una lista che tiene conto tanto dell’aspetto economico, quanto di quello qualitativo, nel tentativo di soddisfare entrambe le esigenze. Per chi invece preferisse, sono disponibili anche due brevi guide sugli hotel di lusso e su ostelli e bed & breakfast.

10 hotel dove dormire a Milano

Eco-Hotel La Residenza (via Scialoia 3)

In posizione defilata (zona Niguarda) rispetto ai principali punti di interesse cittadini, la struttura che apre questo elenco degli hotel a Milano mette comunque a disposizione delle stanze pulite e confortevoli, all’interno di una struttura a basso impatto ambientale. Da provare la colazione a buffet a base di prodotti biologici, così come il ristorante che offre soluzioni anche per vegetariani, vegani e celiaci.

Eco Hotel La Residenza Milano dove dormire

Eco Hotel La Residenza

Milan Suite Hotel (via Varesina 124)

Dal design elegante e curato, in posizione non propriamente centrale (si trova nelle vicinanze di piazzale Accursio, in zona Certosa), ma con stanze a prezzi abbordabili per quello che è lo stile del posto, a patto di prenotare con un certo anticipo. Il difetto principale, connesso all’ubicazione, è che non si trova nelle vicinanze di fermate della metropolitana, ma se siete automuniti o se non vi fate problemi a girare con tram e bus, non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Milan Suite Hotel

Milan Suite Hotel

Hotel Perugino (via Perugino 12)

Situato (come del resto suggerisce il nome) in via Perugino, nei pressi di corso Ventidue Marzo e non lontano da Porta Romana, questo hotel a tre stelle offre un ottimo compromesso tra le esigenze del portafoglio e quelle del cuore, offrendo soluzioni confortevoli con la possibilità di spendere attorno agli 80 euro in due persone (senza colazione), a patto ovviamente di non venire nei periodi più gettonati.

Hotel Perugino Milano dove dormire

Hotel Perugino

ApartHotelDuomo (via Agnello 2)

Un po’ più caro della media degli hotel a Milano proposti in questa breve guida, ma la posizione degli appartamenti è davvero impagabile: siamo in via Agnello, a cinquanta metri dalla centralissima piazza del Duomo, con le principali attrazioni cittadine a portata di passeggiata. Ideale per chi non vuole perdere tempo in spostamenti, questa location offre spazi minimal e raffinati di notevole agio. Per rimanere al di sotto dei 200 euro, però, è necessario tenere d’occhio le promozioni online e muoversi per tempo.

ApartHotelDuomo Milano

ApartHotelDuomo

43 Station Hotel (via Fabio Filzi 43)

Se siete in cerca di un albergo dove dormire a Milano, un’altra soluzione da privilegiare in periodi off o in caso di offerte è questo albergo letteralmente a due passi dalla Stazione Centrale, ideale quindi per chi arrivi in treno e voglia immediatamente mollare la valigia e tuffarsi su un comodo letto. Per chi viene in città per lavoro, è disponibile anche un’area co-working con postazione dotata di pc, stampante e, ça va sans dire, wi-fi gratuito. Il meglio, quindi, per una clientela business.

43 Station Hotel Milano dove dormire

43 Station Hotel

B&B Hotel Milano Sant’Ambrogio (via degli Olivetani 4)

Business hotel a tre stelle con tariffe che si aggirano sul centinaio di euro per due persone, comodo soprattutto per la sua location strategica: situato in via degli Olivetani, si trova a soli 300 metri dalla fermata M2 di Sant’Ambrogio. Da qui è inoltre possibile raggiungere in pochi minuti un luogo di notevole interesse turistico come Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo vinciano.

B&B Hotel Milano Sant'Ambrogio

B&B Hotel Milano Sant’Ambrogio

Hotel Glam Milano (piazza Duca d’Aosta 4/6)

Un’altra struttura praticamente attaccata a Stazione Centrale, perfetto quindi per chi è di passaggio e ha poco tempo da perdere. Ma non è solo questo il motivo che potrebbe spingere a scegliere di dormire in questo hotel durante il proprio soggiorno a Milano. Il Glam offre infatti stanze e suite minimal, ma confortevoli e una serie di servizi orientati a una clientela business, comprese due meeting room rispettivamente da 40 e da 90 posti.

Glam Hotel Milano

Glam Hotel Milano

Grand Visconti Palace (viale Isonzo 14)

Non fatevi intimidire dal nome un po’ pomposo: siamo ancora all’interno di budget “umani”. E questo nonostante il Grand Visconti Palace, situato nelle vicinanze della fermata della metropolitana gialla Lodi T.i.b.b., offra una serie di sistemazioni di livello, in un contesto elegante e raffinato.

La piscina del Grand Visconti Palace Hotel di Milano

La piscina del Grand Visconti Palace Hotel

Hotel Berna (via Napo Torriani 18)

Dall’esterno potrebbe non ispirare molto, ma all’interno è tutta una piacevole sorpresa. Posizionato anche in questo caso nelle immediate vicinanze della stazione Centrale (e quindi delle linee della metropolitana verde e gialla), questo hotel può vantare fra i suoi punti di forza la cordialità e la preparazione dello staff, camere confortevoli ed interni eleganti.

Hotel Berna Milano

Hotel Berna

Hotel Ideale (via dei Mille 60)

Chiude questa breve rassegna degli hotel dove dormire a Milano a prezzi ragionevoli l’Ideale di viale dei Mille, non lontano dalla zona Buenos Aires. Piccolo, di poche pretese ma grazioso e dall’atmosfera accogliente, si distingue per la gentilezza del personale.

Hotel Ideale

Hotel Ideale

 

In apertura: una stanza del Milan Suite Hotel

Commenti

commenti

Be first to comment