Archivio

archivio_cover_ CM38

CLUB MILANO 38 – MAGGIO GIUGNO 2017

Dall’alto cambia tutto: le prospettive, le forme e si vede più lontano. Questo è il lavoro di Luca Rizzi Brignoli A Milano esiste una libreria per ogni interesse: mare, montagna, arte, fotografia e viaggi. A ognuno la sua Michela Murgia: «Se non vanno via da me, le storie è possibile che non vadano via nemmeno dalla pagina» Estate tempo di festival: viaggio nella Penisola, da nord a sud, alla scoperta dei palchi più interessanti e belli

Scarica il PDF>>

 

 

 

archivio_cover_CLUB MILANO37

CLUB MILANO 37 – MARZO APRILE 2017

Le fotografie di Takashi Homma sono scattate con camera oscura e raffigurano gli edifici più famosi di Milano. Riapre a Milano il Teatro Gerolamo, da sempre chiamato anche Scala Piccola, grazie alla iniziativa di privati Paolo Cognetti: «La gente di montagna può insegnare solitudine, autosufficienza e anche vicinanza al selvatico» Scoprire gli Stati Uniti in treno è una scelta un po’ fuori dal comune e adatta a chi ama i viaggi… insoliti.

Scarica il PDF>>

 

CM 36

CLUB MILANO 36 – GENNAIO FEBBRAIO 2017
Ezio Bosso: «La musica è spazio condiviso, non esiste ascolto. E noi abbiamo la responsabilità di coinvolgere» Viaggio nelle enoteche di città: da quelle storiche dove sentirsi milanesi DOC a quelle dove fare nuove amicizie Se non soffrite il freddo e non temete la velocità, quest’inverno potreste provare uno sport nuovo: l’ice sailing Sempre meno persone prendono appunti a mano, ma in tutta Italia fioriscono numerosi i corsi di calligrafia
Scarica il pdf >>

 

archivio_cover_35
CLUB MILANO 35 – NOVEMBRE DICEMBRE 2016
Una selezione di scatti dell’agenzia fotografica Picwant, la prima rivolta esclusivamente alla fotografia mobile. Ai milanesi piace leggere: sono tanti i club di lettura dove i lettori accaniti condividono la propria passione. Maurizio Cheli: «Non mi fermo a contemplare: non perdere tempo è il consiglio migliore della mia famiglia». Non sapete dove trascorrere le vacanze di Natale? Andate in Lapponia per un’immersione totale nella natura.
Scarica il pdf >>

 

 

CLUB MILANO 34 – SETTEMBRE OTTOBRE 2016
Un viaggio fino a Capo Nord e una rinascita. Questo è Reaching the Cape, lavoro fotografico di Di Giovanni. Le botteghe di Milano? Alcune hanno una lunga storia alle spalle, altre sono più recenti. Tutte sono bellissime. Faso: «Il baseball? Passione complementare che mi ha donato la dimensione agonistica che manca alla musica». Autunno è senz’altro il periodo migliore per visitare le Langhe, il regno dell’uva Nebbiolo e del tartufo bianco

Scarica il pdf >>

CLUB MILANO 33 – LUGLIO AGOSTO 2016
Il progetto visionario di riaprire i navigli a Milano sembra oggi molto più di un semplice sogno a occhi aperti Christo: «Quando avevo cinque o sei anni passavo il tempo a disegnare e seguivo lezioni private con pittori» Il pesce? Si mangia in strada, in versione burger o sandwich. È questa la tendenza milanese di questa estate Deserti ad alta quota, vigneti, Patagonia australe e Isola di Pasqua. Preparate le valigie, vi portiamo in Cile.
Scarica il pdf >>

 

CLUB MILANO 32 – MAGGIO GIUGNO 2016
Elisabetta Sgarbi: «Ogni tanto è necessario dire, con garbo, che non si è d’accordo con quello che accade». Milano è una città bike friendly. Lo dimostra l’apertura di ciclofficine dove si fa altro oltre a riparare le bici
Riscoprire il territorio? Si può iniziare con un tour dei laghi intorno a Milano, dal Maggiore a quello di Iseo. Enrico Bartolini: «Milano l’ho desiderata e ora che sono qui voglio che i milanesi conoscano la mia cucina».
Scarica il pdf >>

 

CLUB MILANO 31 – MARZO APRILE 2016
A fine marzo apre Base in via Bergognone: una moderna fabbrica di produzione culturale per tutti i milanesi. Gianni Rivera: «Nonostante non viva più a Milano, questa città continua sempre ad albergare nel mio cuore». La mixology è un’arte. Giro alla scoperta dei migliori locali della città dove assaggiare i cocktail più buoni. Questo è il momento giusto per visitare Siviglia, tra le celebrazioni della Settimana Santa e la Feria de Abril.
Scarica il pdf >>

 

clubmilano-30_thumb

CLUB MILANO 30 – GENNAIO FEBBRAIO 2016
Giacomo Bulleri: «Milano mi ha accolto subito, ma l’Ambrogino d’oro mi ha reso milanese a tutti gli effetti» A Milano si sono moltiplicati i servizi di consegna a domicilio dei pasti. E c’è ancora margine di espansione Con San Valentino alle porte, abbiamo scelto tre capitali europee perfette per trascorrere romantici weekend Da piatto umile “inservibile” è diventato la nuova tendenza nella cucina di molti chef: spazio al quinto quarto
Scarica il pdf >>

clubmilano-28_thumb

 


CLUB MILANO 29 – NOVEMBRE DICEMBRE 2015

Mentre l’Apollo chiuderà i battenti, il Cinema Teatro Trieste riapre: la settima arte sopravvive in periferia. Millenaria, salutare e in costante evoluzione: la cucina coreana e i suoi profumi hanno conquistato Milano. La meta ideale della stagione è Innsbruck. Il capoluogo del Tirolo Settentrionale mette d’accordo proprio tutti. C’è un tesoro in piazza Santo Stefano: San Bernardino alle Ossa, la cui cappella è ricoperta di teschi e spoglie.
Scarica il pdf >>

clubmilano-28_thumb

CLUB MILANO 28 – SETTEMBRE OTTOBRE 2015

Nobili professioni sulla via del tramonto: ce la faranno i concierge a non essere soppiantati dalla tecnologia? Non c’è un italiano che non riconosca la sua voce, Bruno Pizzul è la memoria storica del calcio italiano. La città si trasforma e pone l’attenzione sui più piccoli, si moltiplicano le iniziative rivolte agli under 10. Detto anche oro bianco, il sale possiede innumerevoli proprietà apprezzate tanto in cucina quanto in una Spa.
Scarica il pdf >>

clubmilano-27_thumb

CLUB MILANO 27 – LUGLIO AGOSTO 2015

Gli scatti di Chiara Romagnoli raccontano una quotidianità senza tempo nel mercato del pesce di Essaouira. Arte, design e non solo si fondono in perfetta armonia nei nuovi spazi della Fondazione Prada in largo Isarco. Tagli pregiati, rosmarino e carbonella, gli amanti del barbecue hanno trovato la loro dimensione anche in città. In giro per il mondo a caccia dei luoghi migliori per ammirare le stelle tramite telescopi o a occhio nudo.

Scarica il pdf >>

clubmilano-26_thumb


CLUB MILANO 26 – MAGGIO GIUGNO 2015

La città dall’alto è ancora più bella. 180 foto di Fabio Polosa la celebrano nel libro “Milano vista dal cielo”. È stato uno dei PM protagonisti di Mani Pulite, Gherardo Colombo racconta in un nuovo libro il suo 1992. In Italia cresce la febbre dell’ortocultura, maggio e giugno sono i mesi migliori per amare fiori, piante e parchi. Fuori stagione Ibiza rivela il meglio di sé: baie e spiagge deserte, campagna rigogliosa e grande ospitalità.

Scarica il pdf >>

clubmilano-24_thumb


CLUB MILANO 25 – MARZO APRILE 2015

Italia Inside Out: i migliori fotografi nazionali e internazionali di ieri e di oggi raccontano il Belpaese. L’happy hour si fa vintage. Passano di moda i cocktail elaborati, ma l’aperitivo vecchio stile non è per tutti. Gabriele Salvatores: “Mi attrae raccontare la realtà tenendo presente che non basta la ragione per spiegarla”. Il tempo si è fermato nell’antica Medina di Marrakech, tra chiromanti, incantatori di serpenti e musici.

Scarica il pdf >>

clubmilano-24_thumb


CLUB MILANO 24 – GENNAIO FEBBRAIO 2015

Il modernariato conquista i milanesi: un oggetto che ha già vissuto ha sempre una storia da raccontare. Daria Bignardi ha ricevuto talmente tanto affetto dai lettori che ha deciso di pubblicare un nuovo romanzo. Cattelan: “Amo Milano per quello che non può darmi New York. Forse non è molto, ma per me è essenziale”. La cucina nordeuropea ha radici antiche e sapori in grado di prendere per la gola anche noi italiani.

Scarica il pdf >>

clubmilano-23_thumb


CLUB MILANO 23 – NOVEMBRE DICEMBRE 2014

Gualtiero Marchesi: “Milano, diceva Stendhal, è la città più bella del mondo. O almeno un tempo lo era”. Le splendide sale della Villa Reale di Monza fanno da cornice ai suggestivi scatti del fotografo Steve McCurry. La migliore gita fuori porta? Un fine settimana in Franciacorta, tra vigne, eleganti casali e molte bollicine. Alla scoperta dell’Asia antica, lontana dal boom economico, attraverso la magia senza tempo del Myanmar.

Scarica il pdf >>

clubmilano-22_thumb

CLUB MILANO 22 – SETTEMBRE OTTOBRE 2014

Claudio Bisio: “Di Milano apprezzo le grandi possibilità che offre, perfetta per chi ha tra i 20 e i 30 anni”. Secondo Gad Lerner il giornalismo futuro sarà una professione sfigata, fatta più per passione che per i soldi. Il rito del caffè appartiene ai milanesi, meglio ancora se lo si può degustare in un ambiente chic e originale. Fare yoga è ormai diventata quasi un’esigenza per sopravvivere alle frenesie e ai ritmi folli della metropoli.


Scarica il pdf >>

clubmilano-21_thumb


CLUB MILANO 21 – LUGLIO AGOSTO 2014

Bionda e viso d’angelo, Benedetta Arese Lucini di Uber Italia da tempo catalizza l’odio dei tassisti milanesi. Nella città-Stato di Singapore, vero melting pot di culture, convivono perfettamente modernità e tradizione. Attraverso l’Europa a bordo di una house boat per rilassarsi, mangiare bene e conoscere al meglio il territorio. A Montegrotto Terme è nata Y-40, la piscina più profonda al mondo, vero paradiso per apneisti e subacquei.


Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb


CLUB MILANO 20 – MAGGIO GIUGNO 2014

Beppe Bergomi: “Nel calcio ci sono così tante coincidenze che è quasi inevitabile diventare un po’ superstiziosi”. Roberto Meazza racconta le suggestioni dell’India attraverso un viaggio fotografico che va dal 1970 al 1980. Le piccole librerie di quartiere sopravvivono alle grandi catene, perché vendere libri è una passione romantica. Acqua cristallina, spiagge da sogno ma anche ranch, cowboy e rodei: le svariate facce della Nuova Caledonia.


Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb

CLUB MILANO 19 – MARZO APRILE 2014

Stefano Giovannoni: “Posso dire di essermi salvato professionalmente decidendo di evitare di disegnare mobili”. Affascinante, ostile e selvaggia, la Terra del Fuoco raccontata attraverso gli scatti del fotografo Filippo Bianchi. La cittą diventa sempre più eco-friendly, cresce il numero delle realtà milanesi che vendono prodotti alla spina. La soluzione per combattere i malesseri da metropoli? Fuggire per un weekend e andare a lavorare in un ranch.

Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb

CLUB MILANO 18 – GENNAIO FEBBRAIO 2014

Giovanni Gastel: “Adoro le foto in bassa qualitą dei cellulari, trasmettono cose che l’alta risoluzione non fa”. Il nuovo sviluppo verticale dell’area di Porta Nuova raccontato attraverso gli scatti di Antonino Savojardo. Appuntamento a Cortina e St. Moritz con il polo: stile e sport, si fondono perfettamente sul campo innevato. Gli appartamenti sono sempre più piccoli ma il design modulare garantisce la migliore fruizione dello spazio.

Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb
CLUB MILANO 17 – NOVEMBRE DICEMBRE 2013

Stefano Bollani: “In una città importante come Milano sta purtroppo scomparendo l’attività live quotidiana”. Le immagini dei migliori fotografi naturalisti in mostra a Milano raccontano il fascino e la forza della natura. Il cibo orientale incontra lo stile culinario made in Italy, il risultato? Un mix perfetto che piace sempre di più. Dalle alte dune del deserto alle oasi tra le gole rocciose, fino alle spiagge della costa, l’Oman sa come stupire.

Scarica il pdf >>

clubmilano-16_thumb
CLUB MILANO 16 – SETTEMBRE OTTOBRE 2013

Carla Sozzani: “I grattacieli non mi dispiacciono, quando osservo dal terrazzo la città che cambia sono felice”. Amate moschettoni e scarpe da free climbing? Si moltiplicano a Milano le pareti artificiali per gli appassionati. Gli e-scooter sono la nuova frontiera della mobilità urbana. Le città ringraziano e anche i costi si abbattono. Tanto lontana quanto affascinante, la Nuova Zelanda presenta habitat naturali che stregano ogni viaggiatore.

Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb
CLUB MILANO 15 – LUGLIO AGOSTO 2013

Gino e Michele: “Gli unici che hanno portato un po’ di aria fresca nella satira sono stati Berlusconi e Bossi”. Le due ruote a motore hanno trovato casa a Milano: benvenuti all’Isola, il primo motoquartiere d’Europa. La crisi impazza e i milanesi seguono il detto: “Balla che ti passa”, riscoprendo swing, boogie woogie e liscio. Il Grand Canyon attraversato a bordo di un gommone lungo il fiume Colorado, l’ultima frontiera dell’outdoor.

Scarica il pdf >>

clubmilano-15_thumb
CLUB MILANO 14 – MAGGIO GIUGNO 2013

Elio: “I teatri milanesi chiusi sono una vera vergogna, simbolo della profonda crisi che la città sta vivendo”. Le immagini poetiche di Pino Ninfa raccontano la difficile vita nelle township di Johannesburg e Cape Town. Dai Caraibi alle isole Cook: in giro per il mondo alla ricerca dello swing perfetto sui più bei campi da golf. Alla scoperta della Provenza: una terra antica dove natura, gastronomia e cultura si fondono perfettamente.

Scarica il pdf >>

CLUB MILANO 13

CLUB MILANO 13 – MARZO APRILE 2013

Giulio Cappellini: “Milano resta il punto di riferimento, il 90% del design prodotto è fatto da aziende italiane”. Il fascino della Ville Lumière rivive negli scatti di Robert Doisneau, uno dei più illustri fotografi del Novecento. Il cuore dolce di Milano esiste, lo testimoniano le sue storiche pasticcerie, indiscussi templi del comfort-food. Arte contemporanea e aziende, un binomio vincente che crea nuovi linguaggi espressivi e incentiva i talenti.

Scarica il pdf >>

Club Milano 12

CLUB MILANO 12 – GENNAIO FEBBRAIO 2013

Marco Lodola: “Sono della provincia e Milano negli anni Ottanta era così in fermento da sembrare New York”. Romantica e un po’ decadente, il fascino di Cuba raccontato attraverso l’occhio fotografico di Davide Zanoni. Milano come la Scozia e non solo, anche sotto la Madonnina è possibile degustare le migliori etichette di whisky. Il modo migliore per osservare il mondo? In totale relax a bordo di un pallone aerostatico, Archimede docet.

Scarica il pdf >>

clubmilano-11_thumb
CLUB MILANO 11 – NOVEMBRE DICEMBRE 2012

Eugenio Finardi: “Molte persone pensano per parole, i matematici e i musicisti usano il linguaggio dei numeri”. La straordinaria avventura in Antartide dell’Endurance raccontata dagli scatti originali del fotografo Hurley. Fumare il sigaro è un’arte, anche a Milano: si scoprono regole antiche, storie affascinanti e luoghi inaspettati. Alla scoperta di Dublino attraverso i romanzi degli scrittori che l’hanno amata come Joyce, Beckett e Wilde.

Scarica il pdf >>

clubmilano-10_thumb
CLUB MILANO 10 – SETTEMBRE OTTOBRE 2012

Elio Fiorucci: “Milano è un piccolo laboratorio umano ed è qui che sono nate più idee che nel resto d’Italia”. Viaggio fotografico attraverso l’Islanda, una terra ancora selvaggia che sembra possedere un’anima surreale. La cultura del vino appassiona innumerevoli persone, ancor di più a settembre quando è tempo di vendemmia. Da Buenos Aires all’estremo sud del mondo seguendo la storica Ruta 40, sulle tracce di Chatwin e Sepùlveda.

Scarica il pdf >>

clubmilano-9_thumb
CLUB MILANO 9 – LUGLIO AGOSTO 2012

Paolo Rossi: “Le grandi città sono come tanti piccoli paesi messi insieme, ognuno è un quartiere da conoscere”. Kunbh Mela, il più grande ritrovo spirituale del mondo raccontato dall’occhio del fotografo Lorenzo Tricoli. Per Ermete Realacci l’unico modo per superare la crisi è combinare l’eccellenza italiana alla green economy. La birra artigianale piace e si moltiplicano a Milano i locali per chi non si accontenta della solita “bionda”.

Scarica il pdf >>

clubmilano-8_thumb
CLUB MILANO 8 – MAGGIO GIUGNO 2012

Nicola Guiducci: “Penso che di notte si possa vivere in maniera più libera e che la città sia meno provinciale”. Trenta fotografi contemporanei italiani e stranieri raccontano Milano dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri. Hamburger gourmet, l’ultima esperienza gastronomica che seduce i ristoranti stellati e i nuovi locali milanesi. A bordo di battelli old style e navi di lusso lungo i fiumi del mondo per una vacanza rilassante e un po’ retrò.

Scarica il pdf >>

clubmilano-7_thumb
CLUB MILANO 7 – MARZO APRILE 2012

Fabio Novembre: “La cittą per me è una ragnatela sentimentale, la sento mia, ogni angolo è legato ai ricordi”. Due fotografi, un caravan e un anno a disposizione per raccontare il volto nascosto e inaspettato del Giappone. L’ultima tendenza? Dare vita a locali e negozi alla moda mantenendo le insegne storiche della vecchia Milano. Spazi infiniti, colori indimenticabili e silenzio assoluto, questa è la magia del deserto a qualsiasi latitudine.

Scarica il pdf >>

clubmilano-6_thumb
CLUB MILANO 6 – GENNAIO FEBBRAIO 2012

Giovanni Soldini: “Le basi per una vita di qualità? Prima di tutto è necessario un accordo sociale decente”. L’occhio di Carlotta Zarattini racconta la quotidianità nel complesso residenziale White Building in Cambogia. Dopo le auto è tempo di interior: Paolo Pininfarina spiega come storia e innovazione si fondono nel suo design. Dal leggendario Orient Express all’australiano Ghan, quando correre a prendere un treno diventa un piacere.

Scarica il pdf >>

clubmilano-5_thumb
CLUB MILANO 5 – NOVEMBRE DICEMBRE 2011

Sergio Scariolo: “Lo sport non si fa solo in campo, ma anche fuori: si tratta di dar vita a una cultura sportiva”. Il declino della cultura dei Tengger, antico popolo indonesiano, ammaliato dall’industria del turismo di massa. Crociera ai confini del mondo alla volta del leggendario Capo Horn, dove la natura selvaggia regna sovrana. Diego Dominguez e il tennis: una passione nata da bambino e che continua sui campi di terra rossa del TCM.

Scarica il pdf >>

clubmilano-4_thumb
CLUB MILANO 4 – SETTEMBRE OTTOBRE 2011

Andrea Berton: “La città di Milano mi ha praticamente adottato. Ho iniziato a lavorare qui all’età di 19 anni”. L’anima di Tokyo, area urbana di 26 milioni di abitanti, svelata dagli scatti del fotografo Antonino Savojardo. Da “sport dei re” a disciplina dall’alto grado di professionismo, il polo entusiasma anche alle porte di Milano. Eco-bungalow e alberghi green: la vacanza ecocompatibile piace a tutti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Scarica il pdf >>

clubmilano-3_thumb
CLUB MILANO 3 – LUGLIO AGOSTO 2011

Linus: “Caro neosindaco Giuliano Pisapia, ti auguro di essere antipatico e di diffidare dei social network”. Summer in New York: una serie di scatti in bianco e nero per raccontare la Grande Mela in versione estiva. Golf: cresce l’interesse per questo sport raffinato ma sempre più “democratico”. L’Italia si scopre golfista. Trofeo Bonfiglio: sono i talenti dell’est a conquistare la terra rossa del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa.

Scarica il pdf >>

clubmilano-2_thumb
CLUB MILANO 2 – MAGGIO GIUGNO 2011

Flavia Pennetta: “Chi viene qui per l’università conosce una Milano diversa, la mia era tutta casa e tennis”. World Press Photo: i migliori scatti di fotogiornalismo che hanno raccontato l’anno appena trascorso. Auto elettriche: la mobilità a impatto zero rappresenta il futuro obbligato, ma il presente stenta a partire. 52° Trofeo Bonfiglio: la terra rossa del TCM è pronta a ospitare le avvincenti sfide dei campioni di domani.

Scarica il pdf >>

clubmilano-1_thumb
CLUB MILANO 1 – MARZO APRILE 2011

Teo Teocoli: “Teo Teocoli: “Milano? Fu amore a prima vista. Non immagino nessun altro luogo in cui poter vivere”. Clean advertising: coscienza ecologica e crisi globale danno vita a un nuovo modo di fare pubblicità. Filippo Gozzoli, chef del The Park Restaurant, l’eccellenza made in Italy nell’alta ristorazione. Cento anni di storia per il Tennis Club Alberto Bonacossa, cuore pulsante del tennis milanese e non solo.

Scarica il pdf >>