Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Hiroshi Sugimoto. Stop Time

08/03/2015

Lightning Fields, Hiroshi Sugimoto,

Dall’8 marzo al 7 giugno 2015 Fondazione Fotografia Modena presenta, presso gli spazi espositivi del Foro Boario, “Hiroshi Sugimoto. Stop Time”, importante retrospettiva dedicata al maestro giapponese, tra i più acclamati interpreti della fotografia contemporanea. La mostra ripercorre l’intera carriera dell’artista, influenzata dal Minimalismo e dall’Arte Concettuale, presentando alcune delle opere miliari della sua ricerca, dagli orizzonti marini della serie Seascapes ai celebri Theaters ripresi con lunghissimi tempi d’esposizione.
Il percorso espositivo comprende inoltre la produzione di libri d’artista di Sugimoto, rappresentata da ben 52 volumi monografici in mostra.

“A caratterizzare la pratica artistica di Sugimoto – commenta il curatore Filippo Maggia –, sono l’indagine del passato e la necessità di raffigurare il tempo dandogli corpo attraverso la fotografia. L’approccio dell’artista è meditabondo, lento, giustamente prudente: d’altronde, per sentire il tempo occorre averne piena coscienza e rispetto. Ripercorrendo la carriera di Sugimoto a ritroso, risulta evidente come la sua non sia altro che un’incessante sfida alle potenzialità che la fotografia offre all’artista, come tecnica, linguaggio e strumento di interpretazione del mondo, accompagnata ad un’altrettanto approfondita pratica di altre discipline, come il design e l’architettura“.

 

Hiroshi Sugimoto. Stop Time
Foro Boario, Modena
8 marzo – 7 giugno 2015

 

Birds of the Alps, Hiroshi Sugimoto

Birds of the Alps

 

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
08/03/2015
Evento Category:
Evento Tag:
,
Sito web:
http://www.fondazionefotografia.org/

Luogo

Foro Boario, Modena
via Bono da Nonantola, 2
Modena,
+ Google Map: