Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo

16/12/2018 - 13/01/2019

Dal 16 dicembre al 13 gennaio 2019 la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie ospita la mostra Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo, a cura di Giovanni Gazzaneo.

L’esposizione propone un ciclo di dipinti, realizzati nel 2018, ispirati ai capolavori leonardeschi: Monna Lisa, la Madonna dei fusi, l’Annunciata, la Belle Ferronière. «Le opere rinascono non come copie impossibili dell’originale, ma come ritratti dal vero e opere sacre, che nelle atmosfere, nei tagli di luce, nei gesti delle mani, nei particolari dei panneggi del maestro del Rinascimento trovano una sorgente viva e inesauribile per un nuovo percorso creativo» spiega il curatore della mostra Giovanni Gazzaneo.

L’evento si colloca a poca distanza dal Cenacolo e prosegue il dialogo iniziato nel 2016 con la mostra della grande tela di Sartini, dedicata al Mistero eucaristico, ora collocata nel Duomo di Piacenza, e ispirata proprio all’Ultima Cena di Leonardo.

«Penso che la mia modernità – afferma Ulisse Sartini – sia proprio quella di aver osato tornare alla grande lezione del Rinascimento e dell’arte veneta, di quei maestri che ho sempre sentito vicini, come Moroni, Tiziano, Tintoretto. Rendere omaggio a Leonardo rientra in quello che è il mio orizzonte creativo». Questo è il cuore stesso del pensiero dell’artista e del suo essere pittore: respicio praeterita, aspicio presentia, prospicio futura, «osservo il passato, guardo il presente, scorgo il futuro». E così ecco rinascere Monna Lisa in un volto di bambina, lo studio di feto in un Embriocosmo, il Musico come autoritratto dell’artista, anche se nei suoi ritratti Sartini continua a esprimere l’anima di chi ritrae.

Accompagna la mostra un volume pubblicato da Edizioni Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo, con immagini delle opere, dei dettagli e dei disegni preparatori in mostra, affiancate dalle riproduzioni dei lavori di Leonardo a cui rendono omaggio. Il volume è inoltre arricchito dai testi critici di Antonio Paolucci, Stefano Zuffi e del curatore.

Ulisse Sartini. Omaggio all'Angelo della Vergine delle Rocce 2018 olio su tela cm 70x60. Foto di Max Mandel

Ulisse Sartini. Omaggio all’Angelo della Vergine delle Rocce 2018 olio su tela cm 70×60. Foto di Max Mandel

16 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo
a cura di Giovanni Gazzaneo
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Sacrestia del Bramante
via Caradosso 1 – Milano

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
16/12/2018
Fine:
dom 13 Gen
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Piazza di Santa Maria delle Grazie
Milano,
+ Google Maps