DI Marilena Roncar
19 January 2015
Se siete di quelli per cui il viaggio è in primo luogo desiderio di scoperta, voglia di avventura e curiosità di capire cosa c’è oltre, ma vi interessa anche un approccio che sia nel contempo culturale e sostenibile, allora sono da segnare in agenda gli incontri organizzati dalla Galleria Art in the City insieme a Kel 12, un tour operator di consolidata fama e trentennale esperienza, che in queste occasioni presenta alcuni dei suoi viaggi On The Road.
Al centro degli incontri il concetto di Ad Ventura ovvero l’idea di viaggiare andando incontro a ciò che capita, come a dire lasciando il viaggiatore libero di sentire le emozioni e conoscere a modo suo, al di fuori di ogni schema precostituito, culture e paesi, con in più la sicurezza di viaggiare in gruppo e tutti i vantaggi di un itinerario ottimizzato. Ecco allora che nella sede di Art in the City, una galleria che ha nel proprio statuto “la difesa del Bello e l’accoglienza di forme d’arte genuine coraggiose in grado di osare la verità”, prendono il via da qui a giugno 7 incontri dedicati alla scoperta di Cambogia, Vietnam, Australia, Cuba, India e Giappone.
Si parte il 27 gennaio con Cambogia e Vietnam: dal Mekong al fiume Rosso, con Savino Pellerano e la visita in esclusiva alla mostra fotografica Figli del Mekong della visual designer, pittrice e fotografa Stefania Boiano. La mostra cattura sguardi, angoli, panorami e tradizioni, coinvolgendo gli astanti in un continuo scorrere di bellezza e sensazioni.
Gli appuntamenti tutti in via Medici 15, a partire dalle 19:30, sono a ingresso gratuito.
Ecco di seguito il calendario completo degli appuntamenti:
Primo incontro: dedicato a “Ad Ventura in Cambogia e Vietnam: dal Mekong al Fiume Rosso” con Savino Pellerano. I partecipanti avranno la possibilità di vedere in esclusiva la mostra fotografica “Figli del Mekong” di Stefania Boiano.
Martedì 27 gennaio 2015
Secondo incontro: sarà esposta per due settimane la mostra fotografica People in the wild con la partecipazione il giorno di apertura di uno dei fotografi di Parallelo Zero (se disponibili).
Dal 02- 02 al 15-02
Terzo incontro: “Ad Ventura in Australia, Billabong” con l’intervento live di Nicola Pagano.
Martedì 24-02
Quarto incontro: “Ad Ventura a Cuba, Gran Mojito" con un intervento di Anna Maspero che leggerà delle parti del suo libro “Il Mondo nelle Mani”.
Martedì 24- 03
Quinto incontro: “Ad Ventura in India” racconti e danze.
Martedì 28-04
Sesto incontro: “Ad Ventura in Giappone, Nippo Experience”.
Martedì 26-05
Settimo incontro “Benvenuta estate” brindisi finale per i saluti estivi sulla terrazza panoramica della galleria dalla quale si vede tutta la città compreso il Duomo. Un evento in collaborazione con Swarovsky Optick durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di ammirare la città con i potenti binocoli SO.
Martedì 23-06
Info:
via Medici, 15
Kel 12
Foto in apertura: Cambogia, Siem Peap - Angkor Vat, Courtesy Kel 12.
Le foto nel corpo dell'articolo sono tratte dalla mostra fotografica “Figli del Mekong” di Stefania Boiano.