Visite guidate per Leonardo3

2019-Leonardo3-Museum

Vivere l’esperienza di un viaggio unico incentrato sul genio creativo di Leonardo: ora è possibile grazie alle visite tematiche guidate della mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo.

di Redazione web | 24 settembre 2019

In occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, situata in piazza della Scala (ingresso da Galleria Vittorio Emanuele) offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a una serie di visite tematiche guidate, un’occasione per scoprire l’irripetibilità del pensiero leonardesco. Gli incontri, in programma un giovedì al mese a partire dal 3 ottobre, iniziano alle 18.15 e sono tenuti da Mario Taddei ed Edoardo Zanon, co-fondatori del Centro Studi Leonardo3, nonché curatori, ricercatori e autori di tutte le ricostruzioni presenti nella mostra. I partecipanti vengono guidati in un percorso coinvolgente e pensato per mettere in risalto le innumerevoli tematiche affrontate da Leonardo nel corso della propria vita. Il prossimo appuntamento è fissato per il 3 ottobre con la visita Leonardo e il sogno del volo. Nel corso di questo incontro, Edoardo Zanon illustrerà i segreti che si nascondono dietro gli studi di Leonardo volti a realizzare il desiderio umano di viaggiare nel cielo. Un racconto che comincia con l’osservazione del battito delle ali degli uccelli e culmina nell’intuizione della divisone del flusso d’aria che quattro secoli più tardi consentirà ai fratelli Willbur e Orvil Wright di effettuare il primo volo a motore della storia. Le visite guidate con i curatori hanno una durata di 45 minuti e sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso alla mostra. Per le prenotazioni è necessario comunicare il proprio nome, cognome e data all’indirizzo gruppi@leonardo3.net o telefonare al numero 345.71.14.131.

2019-Leonardo3-Museum

Leonardo3 Museum

Riguardo la mostra il centro studi Leonardo3 mette a disposizione dei visitatori del museo una collezione unica al mondo, basata sulla riproduzione fedele di oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti. Le ricostruzioni sono state realizzate attraverso l’analisi delle principali fonti di studio di Leonardo come il Manoscritto B, il Codice del Volo o il Codice Atlantico e raffigurano modelli inediti e mai realizzati prima. Tra le più significative ci sono il Leone Meccanico, la Barca a Pale e il Grande Organo Continuo, presentato in anteprima mondiale lo scorso giugno ed esposto nelle Sale del Re di Piazza della Scala. La mostra offre anche la possibilità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale ed approcciarsi alla cultura vinciana con attività inedite e coinvolgenti. Ne sono un esempio il Laboratorio di Leonardo, in cui i più piccoli possono cimentarsi nella costruzione dei disegni e ritirare il proprio certificato di inventore, o la sala interattiva dell’Ultima Cena, dove il restauro digitale della pittura murale permette di scoprire storie e dettagli perduti di una delle opere più celebri di Leonardo.

Leonardo3 Museum

Leonardo3 Museum

Di seguito segnaliamo tutti gli appuntamenti in programma

3 ottobre 2019: Edoardo Zanon, Leonardo e il sogno del Volo

7 novembre 2019: Mario Taddei, Il monumento equestre a Francesco Sforza

5 dicembre 2019: Edoardo Zanon, Leonardo e il teatro

9 gennaio 2020: Mario Taddei, La Città ideale, l’acqua come fonte di energia

6 febbraio 2020: Edoardo Zanon, Leonardo da Vinci: il precursore del disegno tecnico

5 marzo 2020: Edoardo Zanon, Leonardo e l’ingegneria militare

16 aprile 2020: Edoardo Zanon, Leonardo e la ricerca

 

Il mondo di Leonardo: nuove visite guidate al museo Leonardo3
3 ottobre 2019 – 16 aprile 2020
www.leonardo3.net

Commenti

commenti

Be first to comment