I gadget diventano green

Eco amp

Pratici, divertenti e funzionali, i gadget ecologici semplificano la vita e fanno bene all’ambiente. Un esercito di piccoli oggetti belli da guardare e facili da usare, da sfoderare nel momento del bisogno o esibire sulla scrivania, per sorprendere gli amici in modo ingegnoso e originale. 

di Antonella Armigero | 19 dicembre 2013

Di eco-gadget ce n’è uno per ogni passione o esigenza, da quello più tecnologico a quello design, realizzati con materiali ecocompatibili, a energia pulita per un idea utile e non scontata. Ne abbiamo selezionato alcuni per voi.

Sveglia Timeless timeless_garden_castiglione_morelli

L’eco si vede dal mattino. Timeless è la prima sveglia 100% ecologica realizzata in plastica riciclata, non ha bisogno né di cavi né di pile, perché si alimenta grazie alla piantina che contiene, assorbendo CO2 dall’aria e producendo idrogeno. Un eco gadget capace di accontentare gli amanti del garden e i patiti del tech.

Designers Francesco Castiglione Morelli e Tommaso Ceschi.
Info www.castiglionemorellidesign.it

 

Speakers Eco amp Speakers Eco amp

Amplifica le tue passioni. Si chiamano Eco amp e sono leggeri, pieghevoli e occupano pochissimo spazio, questi speaker per iphone e ipad realizzati in carta riciclata sono semplici quanto geniali. Riescono, infatti, ad amplificare il suono fino a 30 decibel in maniera completamente sostenibile, sfruttando la rifrazione della onde sonore.

Designed by Eco Made.
Info www.eco-made.com

 

Charging clip charging_clip2

Energia in movimento. Charging Clip è una molletta dotata di led colorato e dinamo da attaccare ai raggi della bici. Tu pedali e lei si ricarica – di energia pulita ovviamente – ideale se fai cicloturismo e non trovi una presa per il tuo smartphone o tablet, perché li puoi ricaricare ovunque ti portino i pedali.

Designers Cheng-Kuei Fan, Hui-Chuan Ma & Yan-Jang Cheng
Info www.yankodesign.com

 

01Lamp lampada in cartone riciclato

Più che un invito è un ammonizione. In questo caso non è un oggetto ma un progetto: Fattelo! Nata da 4 giovani ragazzi appassionati di design e di riciclo, questa iniziativa unisce ecologia e crowfunding, social e open source. Con un tweet o un like alla pagina Facebook potrete scaricare gli schemi per realizzare oggetti con materiali di recupero, come questa lampada da tavolo costruita con un semplice cartone della pizza.
Noi ci cimenteremo nel fai da te e nel riciclo creativo, ma se tu non te la senti di seguire il nostro esempio non preoccuparti puoi acquistare 01Lamp direttamente sul sito, fustellata nel cartone e pronta da montare, ma leggera e priva d’imballaggio per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Info

Commenti

commenti

Be first to comment