Public Design Festival

Public Design Festival

In piazza XXV Aprile approda il Public Design Festival, manifestazione giunta alla sua sesta edizione e dedicata al design degli spazi pubblici. Tema conduttore di quest’anno: lo street food.

di Redazione web | 09 aprile 2014

Si tende a pensare al design come a qualcosa che rimane confinato tra le quattro mura domestiche, diritto semi-esclusivo di pochi eletti o intenditori del bel vivere. In realtà non ce ne rendiamo conto, ma il design permea la nostra vita soprattutto al di fuori di casa, dalla piazza al negozio a tutti gli spazi pubblici che possono essere fruiti dall’intera cittadinanza.
È proprio attorno a questa convinzione che si sviluppa il Public Design Festival: si tratta infatti di un festival internazionale che si occupa di design degli spazi pubblici, proponendo progetti da vivere, usare e sperimentare. Anche quest’anno in occasione del Salone Internazionale del Mobile, Milano si popola di nuove idee che puntano alla riqualificazione dello spazio pubblico, con progetti concepiti e realizzati da professionisti di tutto il mondo con l’obbiettivo di stimolare una progettazione creativa del vivere urbano.

Dall’8 al 13 aprile la sesta edizione del Public Design Festival rivoluziona gli spazi della rinata Piazza XXV Aprile, punto nevralgico del Brera Design District, che da luogo di solo passaggio si trasforma in uno spazio d’incontro, aggregazione e socializzazione grazie al design e al cibo. È infatti lo street food il leitmotiv di quest’anno: i 12 progetti di design pubblico, selezionati con una call internazionale, sviluppano e reinterpretano le pratiche della cucina da strada e della convivialità grazie a unità mobili dove è possibile preparare il cibo ma anche venderlo e consumarlo, con tavoli prét â porter, orti con erbe matte, sedute multiple e multifunzionali. Spicca tra queste La Cheminambule, un vero e proprio caminetto ambulante, trasportato da una bicicletta, attorno al quale è possibile sedersi e consumare marshmallows abbrustoliti sul momento.

Grazie al Festival, la piazza per cinque giorni vivrà dal mattino fino a sera, mentre venerdì si andrà avanti fino all’1 di notte per il Brera Design Party: tutto questo in attesa del Closing Party di sabato 12 aprile dalle 20.30 sotto il tunnel di via Sammartini – Stazione Centrale.

Il Public Design Festival è un progetto ideato e realizzato da Esterni.

 

dall’8 al 13 aprile
Public Design Festival
Piazza XXV Aprile
Blog

Commenti

commenti

Be first to comment