Poke Bowl Mania

migliori poke bowl milano, GUD

Mentre un nuovo libro raccoglie le ricette delle migliori poke bowl dolci e salate, la moda delle “ciotole” di riso all’hawaiana è cresciuta a dismisura diventando vero e proprio food trend. Vi consigliamo quattro indirizzi milanesi per gustare alcune delle migliori poke bowl in città.

di Marzia Nicolini | 10 maggio 2021

Alzi la mano chi, in questi lunghi mesi di reclusione domestica, non ha ordinato almeno una volta una bowl, pasto unico coloratissimo, gustoso e sufficientemente healthy. In tempi di pandemia poi, la praticità e la genuinità di questo pasto completo non ha fatto che accrescerne la richiesta.

Dolci o salate, con riso bianco o nero (o tutte e due le varietà), veg o con aggiunta di carne e pesce, le maxi ciotole importante da Asia e Hawaii restano da anni uno dei food trend più forti nelle nostre città, Milano in testa. A ricordare quanto sia viva la bowl mania è il nuovo libro “Bowls dolci e salate” di Orathay Souksisavanh (edito da L’Ippocampo).

Il bello delle bowl è che ce ne sono in un’infinità di versioni, conquistando sia chi ama i sapori esotici, sia i palati più tradizionalisti. Poi, come ben sa chi opera nella ristorazione, anche l’occhio vuole la sua parte. E in questo la bowl sa come gratificare lo sguardo: con il suo mix di ingredienti (proteine, carboidrati e vegetali), ogni scodella cela una ricerca estetica che mira all’armonia tra colori e consistenze. Piacere per il palato e per gli occhi, due in uno. Ecco, allora, quattro indirizzi dove gustare alcune delle migliori poke bowl a Milano. Ce n’è per tutti i gusti.

GūD Milano

Cinque locali aperti al pubblico in zona gialla, in altrettante aree (very cool) di Milano: City Life, Darsena, Eustachi, Bocconi e Idroscalo. Le bowl di GūD Milano sono generose nelle dimensioni e interpretano in chiave made in Italy il poke hawaiano. Con base di riso di varietà Carnaroli, basmati e integrale, includono materie prime della cucina mediterranea, con incursioni nella tradizione nipponica.

Gud Milano, migliori poke bowl milano

Madre Milano

Spostandosi in zona Sud di Milano, in via Savona, ci si imbatte in un angolo di Messico. Questo giovane locale propone bowl ispirate alla tradizione street food messicana. Dunque aspettatevi accostamenti decisi, abbondante peperoncino, immancabili fagioli, guacamole e salse marinate per accompagnare.

migliori poke bowl milano, Madre

Poke House Porta Venezia

In un quartiere eclettico e molto vivace, a un passo dai giardini Indro Montanelli, un indirizzo specializzato in bowl dolci e salate liberamente ispirate alla California. Si va dal salutista Fruit Poke (ideale per colazione o merenda) alle celebri Poke Bowl, da personalizzare a seconda dei gusti con salmone, branzino, granchio, gamberetti, e chi più ne ha più ne metta.

migliori poke bowl milano, Poke House

Poku Poke by Bomaki

L’Arco della Pace e il Parco Sempione fanno da cornice al piacevole dehors di questo mini locale con cucina a vista che propone poke bowl all’hawaiana tra le migliori di Milano. Che poi, a ben vedere, in menu sono incluse felici rivisitazioni giapponesi e brasiliane della ricetta made in Hawaii con base di riso integrale o bianco, inseguendo l’accostamento perfetto di gusto e colore. Deliziose le proposte di dressing, molte delle quali agrodolce.

migliori poke bowl milano, Poku by Bomaki

Indirizzi

GūD Milano
Via Demetrio Stratos, 5 | Viale Gabriele D’Annunzio, 30 | Via Bartolomeo Eustachi, 25 | Via Guglielmo Röntgen, 1 | Via Circonvallazione Est 19 Punta dell’Est – Idroscalo

Madre Milano
Via Savona 13, Milano

Poke House Porta Venezia
Via Lazzaro Spallanzani 16, Milano

Poku Poke by Bomaki
Corso Sempione 12, Milano

In apertura una poke bowl di Gūd Milano

Commenti

commenti

Comments are closed.